Bari

Bari, Rugby nei parchi: appuntamento a parco 2 giugno

La manifestazione itinerante della Federazione del Rugby

BARI – “Rugby nei Parchi”, la manifestazione nazionale itinerante giunta quest’anno alla 7° edizione, farà tappa a Bari sabato 26 maggio nel parco 2 Giugno, a partire dalle ore 15.

Sei le città coinvolte nell’edizione 2018, e altrettanti parchi metropolitani a fare da scenario a un evento che coinvolge bambini e bambine, dai 5 ai 13 anni. Dopo Milano, Venezia Mestre, Napoli, Biella e Reggio Emilia l’evento si conclude a Bari

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, da Emanuela Bertoli responsabile nazionale “Rugby nei Parchi” alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, del presidente del comitato regionale FIR Puglia Grazio Menga e di Carmine Volpetti, dirigente del Tigri Rugby Bari 1980.

L’iniziativa Rugby nei Parchi – ha detto l’assessore Petruzzelli – giunta quest’anno alla seconda edizione, è il frutto dell’impegno dell’associazione aps Rugby nei Parchi. L’idea è sensibilizzare, coinvolgere e avvicinare i bambini a uno sport, il rugby, bello da vedere e molto corretto nelle regole che lo disciplinano. È insomma l’essenza della sportività e possiede caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Per questo motivo, l’amministrazione sta investendo molto su questa bella pratica sportiva in città. Grazie all’impegno della Federazione e della società Tigri Rugby Bari, il movimento rugbistico a Bari sta crescendo notevolmente, come dimostra il grande successo di pubblico della partita under 20 Italia – Scozia qui ospitata lo scorso Marzo, che ha visto il coinvolgimento di oltre cinquemila spettatori. La notizia che desidero annunciare oggi e che l’amministrazione sta lavorando, con l’assistenza del Coni, per la costruzione dello stadio del Rugby e del Football americano a Catino, recuperando un impianto dismesso: entro l’anno l’opera dovrebbe essere messa a gara”.

Questa manifestazione – ha spiegato Emanuela Bertoli – ci sta dando grandi soddisfazioni: negli ultimi quattro anni è diventata un evento nazionale. Voglio precisare che la scelta di Bari non è casuale: l’entusiasmo e la grande professionalità che abbiamo trovato qui ci ha convinti a ritornare anche per quest’anno. Il format dell’evento è immutato: un pomeriggio gratuito e, soprattutto, interamente dedicato ai bambini e alle bambine dai 5 ai 12 anni, ai quali è rivolto un invito ad imparare a giocare a rugby all’aria aperta, all’insegna della condivisione e del rispetto delle regole, che costituiscono i valori su cui il rugby si poggia. Un’iniziativa che, tra l’altro, aumenta le occasioni di mobilità e di esercizio sportivo per i più piccoli in un paese, l’Italia, dove il numero dei bambini sovrappeso o obesi è troppo elevato”.

Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale – ha detto Grazio Menga – il nostro movimento nel capoluogo pugliese è cresciuto tantissimo, come ha dimostrato il torneo delle Sei Nazioni, che si è rivelato un grande successo di pubblico. Il nostro auspicio è che anche in futuro spazi cittadini come Parco 2 Giugno possano ospitare, anche negli altri periodi dell’anno, iniziative sul rugby”.

Il movimento rugbistico – ha concluso Carmine Volpetti – è cresciuto notevolmente in Puglia negli ultimi cinque anni, un obiettivo importante ottenuto grazie al sacrificio collettivo delle società sportive. Tra queste, spicca la ‘Atipici Bari’, che si occupa anche di rugby integrato da soggetti con disabilità. Ed è in partenza un progetto della Fir che introduce il rugby nelle carceri pugliesi come strumento di recupero dei detenuti”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

11 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

12 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

14 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

15 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

15 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

18 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

18 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

2 giorni fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter