Bari

Bari, “Riflessi sul mare”: domani l’evento di chiusura del progetto

BARI – Si terrà domani, giovedì 22 settembre, alle ore 16.30, nella sede dell’associazione A Vele Spiegate nella Darsena Marisabella – nel porto di Bari -, l’evento di chiusura del progetto “Riflessi sul mare”, finanziato dall’assessorato al Welfare.

Nel corso del pomeriggio i partecipanti alle attività potranno trascorrere un momento di condivisione e aggregazione con spettacoli e laboratori rivolti a famiglie, bambini e adolescenti. In particolare, si potrà assistere allo spettacolo di giocoleria, clownerie ed equilibrismo “Gravity – Circus Comedy Show”, a cura di Michele Diana.

“Sarà una grande occasione per incontrare tantissimi ragazzi, adulti e famiglie che in questi mesi hanno partecipato alle veleggiate estive – dichiara l’assessora al Welfare – . In generale oltre 600 persone, tra quelle che hanno partecipato a questo e ad altri progetti sociali con uscite in mare, hanno condiviso questa esperienza a bordo dell’imbarcazione confiscata alle mafie che dal 2020 è nelle disponibilità dell’assessorato al Welfare e che oggi è accessibile anche alle persone in carrozzina. Un grandissimo successo reso possibile dalla professionalità dal personale che ha lavorato per favorire la nascita di legami e relazioni tra i partecipanti, e un’occasione per restituire ai cittadini una parte di quanto devoluto con il 5×1000 in favore della comunità”.

“Concludiamo con una grande festa un percorso indimenticabile e colmo di gioia e gratitudine per tutti i ragazzi, i giovani adulti e le loro famiglie che in questi mesi ci hanno accompagnato in questo viaggio di scoperta e condivisione – commenta la coordinatrice del progetto Eleonora Lascaro -. Abbiamo ricevuto tantissimi messaggi di ringraziamento ed è la cosa che più ci inorgoglisce, perché abbiamo lavorato con dedizione e passione per donare sorrisi e spensieratezza. Un grazie speciale voglio rivolgerlo all’associazione A Vele Spiegate, che ha messo a disposizione dei ragazzi i propri skipper, consentendo a tutti i partecipanti, tra cui ragazzi con disabilità, di poter provare l’ebrezza della barca a vela. Infine voglio esprimere la mia gratitudine alla preziosissima squadra di educatori e animatori, senza i quali nulla sarebbe stato possibile, e all’assessorato comunale, che ha creduto in questo progetto offrendoci una grande occasione di crescita personale e professionale”.

“Riflessi sul mare”, con 60 veleggiate complessive, si inserisce nella più ampia programmazione di campi estivi, organizzati dalla cooperativa sociale San Giovanni Di Dio in contesti non convenzionali e in spazi aperti, come accaduto con le veleggiate sull’imbarcazione confiscata alle mafie, e oggi nella disponibilità dell’assessorato comunale al Welfare, “Kalimché”.

Dal 13 giugno ad oggi i mini campi estivi hanno visto la partecipazione di circa 400 persone, tra minori, giovani adulti e le loro famiglie, educatori e animatori sociali, impegnate in attività ricreative e di socializzazione dal lunedì al sabato.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

2 minuti fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

55 minuti fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 ora fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

4 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

4 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

1 giorno fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

1 giorno fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

48 casi positivi rilevati in una settimana su 7.838 tamponi.Nessun decesso; 2 persone ricoverate REGIONE – Le ultime…

1 giorno fa

A Lecce oggi va in scena “Manzoni senza filtro” di e con Manuela De Meo

Nuovo appuntamento di Unica - Fuoribordo a Nasca - Il teatro LECCE - Prosegue Unica - Fuoribordo,…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter