Bari, redazione Peba: incontro con le associazioni per l’approvazione del piano comunale per l’abbattimento delle barriere architettonici

134

L’incontro si è tenuto ieri mattina

logo BariBARI – Ieri mattina, presso la ripartizione IVOP, si è tenuto un incontro con le associazioni che si occupano di disabilità al fine di valutare e modificare la bozza delle linee guida del P.E.B.A. – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, redatta dagli uffici tecnici comunali.

Alla riunione hanno partecipato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, l’ing. Sandro Nisi, incaricato dal Comune di redigere le linee guida, il dirigente del settore Viabilità Claudio Laricchia, il consigliere incaricato del sindaco alle politiche di tutela del diritto dell’accessibilità urbana Marco Livrea, i rappresentanti di alcune delle associazioni invitate e i tecnici comunali.

Tra le modifiche proposte e recepite dall’amministrazione, vi è la promozione di corsi specifici rivolti ai dipendenti comunali, anche di altri Comuni, sulle problematiche delle persone non vedenti, ipovedenti e con disabilità motoria, svolti da istruttori specializzati segnalati dalle associazioni, in particolare dall’AIC – Associazione Italiana Ciechi. La formazione garantirebbe ai tecnici che si occupano di progettazione di accrescere le proprie competenze su queste tematiche ad elevato contenuto specialistico.

Sono stati anche studiati diversi tipi di rampe per disabili con requisiti di pendenza compatibili con quelli superabili dalle persone con disabilità motoria da realizzare sia nei nuovi insediamenti abitativi sia nel corso dei lavori di manutenzione su strade e marciapiedi esistenti, anche attraverso l’utilizzo di mattoni speciali per camminamenti Loges.

Al termine della raccolta e del recepimento dei suggerimenti proposti dalle associazioni, che si completerà nelle prossime settimane non appena perverranno le ultime indicazioni che le associazioni si sono riservate di comunicare, le linee guida del P.E.B.A. potranno essere approvate dalla giunta in modo da diventare operative e applicabili in ogni progettazione tecnica del Comune di Bari.

Abbiamo fatto un grande passo in avanti verso l’approvazione del quaderno tecnico sulle linee guida del P.E.B.A – ha commentato Giuseppe Galasso -. È stato un incontro estremamente importante nel corso del quale le associazioni hanno proposto altre significative modifiche. La bozza è stata valutata pressoché positivamente da tutti. Qualche associazione si è invece riservata di proporre dei suggerimenti in forma scritta nei prossimi giorni. Contiamo di poter terminare questo lungo percorso condiviso con le realtà cittadine che si occupano di disabilità nel giro di pochi mesi. Abbiamo anche avuto modo di ricordare ai presenti che stiamo per bandire l’accordo quadro da 900mila euro che ci consentirà di soddisfare delle singole richieste di abbattimento delle barriere architettoniche in modo da migliorare la qualità della vita di quanti ogni giorno devono fare i conti con gli ostacoli e le insidie presenti sul territorio cittadino”. “L’incontro di ieri con alcune delle associazioni che operano sul fronte della disabilità motoria e sensoriale – ha sottolineato Marco Livrea – è stato molto importante in vista della stesura definitiva delle linee guida di progettazione per il PEBA. Si sono raccolte una serie di indicazioni per la realizzazione di facilities che rispettino il maggior numero possibile di disabilità. Altro risultato significativo dell’incontro è la presa d’atto da parte dell’amministrazione dell’importanza di formare i propri tecnici nell’ambito dell’universal design per una progettazione realmente inclusiva”.