Bari, proseguono i lavori del ponte sull’asse nord sud

162

Sopralluogo dell’assessore Galasso

sopralluogo galasso ponte asse nord-sudBARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, insieme ai responsabili della ditta appaltatrice e ai rappresentanti della direzione lavori, ha effettuato un sopralluogo sul ponte dell’asse nord sud per verificare il procedere dei lavori, ormai in fase di avanzata di realizzazione.

In questi giorni gli operai stanno montando i paletti delle barriere guard rail, da lunedì comincerà il montaggio delle barriere fonoassorbenti di colore rosso, dunque molto visibili alla città, parallelamente al montaggio della pavimentazione, in masselli autobloccanti, delle piste ciclabili presenti lateralmente alle corsie di marcia del ponte.

Sono iniziati anche i lavori per il getto di completamento dell’ultima porzione di soletta del ponte, che seguono il montaggio di tutte le armature della soletta stessa. Altra lavorazione in corso riguarda l’esecuzione delle forature per il montaggio delle barriere di sicurezza nello spartitraffico centrale.

A terra, intanto, gli operai stanno completando la zona di attacco al ponte da viale Tatarella, dove sono all’opera gli escavatori e in via di realizzazione anche le opere murarie previste nonché il prolungamento delle opere idrauliche, con i pozzetti e la rete per la raccolta delle acque bianche.

Nella parte centrale del ponte sono già visibili i pali della pubblica illuminazione, mentre è stata completata tutta la cordonatura della rotatoria all’incrocio con viale della Carboneria e via Fiore, per la quale mancano le opere di finitura.

I lavori procedono speditamente – commenta l’assessore Galasso – e siamo in dirittura d’arrivo: l’antenna centrale del ponte strallato si presenta agli occhi della città sgombra di tutte le opere provvisorie necessarie per mettere in opera gli stralli, ormai completati e già tesati. Stiamo ipotizzando di effettuare il collaudo statico del ponte entro il mese di agosto. Stamattina la ditta ha anche provato a montare i led luminosi che daranno al ponte l’aspetto di un nuovo faro, con una fascia di luci verticali montate sull’antenna centrale, ma ciò non è stato possibile a causa del vento. Condizioni meteo permettendo, il montaggio dei led comincerà domani mattina”.