Bari, partito il 1° agosto il servizio straordinario estivo di pulizia del lungomare e del centro cittadino

62

Lo rende noto l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli

logo BariBARI – L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che è partito il 1° agosto, e proseguirà fino al prossimo 18 settembre, il programma straordinario estivo di pulizia serale di alcuni tratti del lungomare e delle strade centrali della città al fine di consentire una migliore vivibilità degli spazi, frequentati durante il periodo estivo da un maggior numero di turisti e cittadini.
Il servizio prevede lo spazzamento stradale e, in particolare, lo svuotamento di cestoni e cestoni dalle ore 18 alle 21, attraverso l’impiego di otto unità lavorative impegnate dal lunedì alla domenica.
Di seguito le aree interessate dal servizio straordinario:

· lungomare Araldo Di Crollalanza, lungomare Nazario Sauro (da corso Cavour alla spiaggia di Pane e Pomodoro, inclusi i giardini e il molo San Nicola)

· lungomare Imperatore Augusto (dal teatro Margherita al piazzale Cristoforo Colombo), piazza Mercantile, piazza Ferrarese

· corso Vittorio Emanuele (da piazza Libertà a corso Cavour)

· da corso Cavour a via Argiro

· da piazza Moro a piazza Umberto.

Abbiamo stabilito d’intesa con Amiu di rafforzare il servizio in alcune zone della città, in particolare nelle ore serali – dichiara Pietro Petruzzelli – per garantire pulizia e decoro vista l’affluenza massiccia di persone che si riversa d’estate sul lungomare e nel centro cittadino. Ovviamente questo potrebbe non bastare senza la necessaria collaborazione dei cittadini, per questo mi auguro che se ne prendano cura e collaborino affinché le strade, le piazze e i luoghi pubblici maggiormente frequentati si presentino in buone condizioni, anche perché sono il nostro biglietto da visita per tutti i turisti che arrivano in città”.

È in corso, intanto, la rimodulazione del servizio estivo “Bari Pulita”, effettuato nel resto della città attraverso dieci macchine spazzatrici dotate di idrante igienizzante con nebulizzatore. Il servizio, in funzione notte e giorno per sei giorni su sette, prevede la pulizia e l’igienizzazione di marciapiedi e strade, inclusi gli spazi esterni ai cassonetti dei rifiuti. Le aree interessate dal potenziamento del servizio sono, in particolare, quelle che si affacciano sul mare (Palese, Santo Spirito, Bari vecchia, San Cataldo, Madonnella, Torre a Mare, San Giorgio, Murat).