Bari, lavori di manutenzione e pulizia dei sottopassi a rischio allagamento

lavori di manutenzione e pulizia dei sottopassi a rischio allagamento

Le dichiarazioni dell’assessore Galasso

BARI – In questi giorni l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo nel sottopasso, il primo, il più lungo, di via Camillo Rosalba, in direzione Carbonara. Questo sottopasso è saltuariamente oggetto di fenomeni di allagamento, durante le piogge.

In questi giorni, infatti, si sta intervenendo per comprendere l’origine del problema e come risolverlo nell’ambito dell’accordo quadro della manutenzione delle rete di fogna bianca, attualmente in vigore.
Fino ad oggi si è già provveduto a ripulire le griglie di raccolta delle acque dalla sporcizia presente che creava una situazione di occlusione.

L’attività di pulizia dei rifiuti è stata svolta da AMIU sull’intero sottopasso, sia sui marciapiedi sia sulle banchine stradali. A seguire si è proceduto, ad opera dell’impresa appaltatrice della manutenzione con l’espurgo delle tubazioni e con la pulizia dei pozzetti.

Nei prossimi giorni, procederemo con lo svuotamento delle vasche esistenti sotto il livello della strada – spiega l’assessore Galasso – anch’esse sicuramente colme di materiali. Successivamente passeremo al prelevamento delle due pompe di sollevamento che saranno sottoposte a manutenzione. In quell’occasione cercheremo anche di capire se ci sono margini di sostituzione delle stesse pompe in modo da poter installare due impianti di sollevamento più performanti. Contemporaneamente nel sottopasso di Santa Fara proseguono i lavori dei pozzi anidri che dovrebbero completarsi entro metà settembre così da permetterci di rimuovere tutto il cantiere entro l’inizio dell’anno scolastico. Entro l’inizio della stagione autunnale cercheremo di monitorare e verificare tutte le situazioni che nei precedenti episodi di piogge molto abbondanti hanno creato disagi ai cittadini”.