Bari

Bari, l’arte dei writers sul muro delle Fal in Corso Italia

Dal 4 al 9 giugno la Street a sostegno del progetto “Ikea Loves Earth”

BARI – Dieci artisti realizzeranno murales su 100 metri di parete lungo corso Italia. Grazie al progetto “Ikea Loves Earth”, patrocinato dall’assessorato all’Ambiente e realizzato in collaborazione con le FAL – Ferrovie Appulo Lucane, dal 4 al 9 giugno si terrà la performance del collettivo di writers S.C.A.P. – Sud colorato a pezzi sul muro di proprietà delle FAL, nel quartiere Libertà.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina, a Palazzo di Città, dall’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, dal responsabile Ikea Dario Schirone e dal presidente FAL Matteo Colamussi.

È un progetto interessante – ha spiegato Pietro Petruzzelli – perché racchiude in sé diversi elementi, dai processi di riqualificazione urbana al rispetto per l’ambiente, il tutto attraverso la bellezza che solo l’arte sa regalare. Stiamo portando avanti, anche solo tramite il semplice sostegno nei confronti di chi ha a cuore l’ambiente, azioni in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale. Inoltre, grazie alla disponibilità di Ikea e delle FAL, riqualifichiamo una porzione di muro in corso Italia, quello sottostante i binari, nel tratto che va da via Eritrea a via Trevisani. Quella parete è senza dubbio un po’ grigia, quindi, con l’aiuto dei writers, cercheremo di trasformare questo pezzo del quartiere Libertà in un angolo urbano più bello e colorato”.

Obiettivo dell’iniziativa, che Ikea ha voluto promuovere in 10 città italiane, è mettere l’arte a disposizione della riqualificazione al fine di valorizzare gli spazi urbani inutilizzati o abbandonati e allo stesso tempo aiutare l’ambiente.

Ikea sta promuovendo queste performance grazie a un fondo appositamente creato per iniziative dedicate all’amore per il pianeta – ha dichiarato Dario Schirone -. Gli artisti utilizzeranno una vernice speciale, non ancora in commercio e chiamata Sun Light, che attraverso il contatto con la luce assorbe le particelle di anidride carbonica, riducendo così l’inquinamento atmosferico. Per questo, quando siamo venuti a conoscenza del progetto Bari per bene, abbiamo pensato di portare l’iniziativa a Libertà, in una zona particolarmente trafficata del quartiere”.

Il tratto di muro di proprietà delle Fal è lungo 100 metri, per una superficie complessiva di 300 metri quadrati: ogni writer, impegnato per sei giorni dalle ore 9 alle 19, realizzerà un disegno che richiami gli elementi della natura, tra cui animali e boschi.

Siamo orgogliosi che il nostro impegno degli ultimi anni in favore dell’ambiente – ha concluso Matteo Colamussi – ci abbia portato ad essere partner di una grande azienda come Ikea e del Comune di Bari in questo progetto di sostenibilità ambientale. Ciò premia gli sforzi compiuti per dimostrare che, anche nel nostro settore e in un’azienda di trasporti non proprio ‘giovane’ come la nostra, si può crescere coniugando sviluppo, modernità, aumento dei servizi agli utenti, tutela ambientale e recupero di zone urbane in via di rigenerazione. Abbiamo accolto con favore la richiesta di Ikea di utilizzare una parte del nostro muro per consentire ai writers la realizzazione di un’opera d’arte, anche perché vogliamo inviare un messaggio chiaro all’intera categoria degli artisti di strada: continueremo a denunciare chi imbratta abusivamente i nostri treni e le nostre stazioni costringendoci a spendere centinaia di migliaia di euro l’anno per ripulirli, ma siamo assolutamente disponibili a concedere loro spazi autorizzati e regolamentati per consentirgli di esprimere quella che anche noi consideriamo a tutti gli effetti un’arte. Specie se, come in questo caso, è anche espressa utilizzando per le opere nuove vernici che assorbono l’anidride carbonica prodotta dalle auto”.

La società Accapiù si occuperà della produzione esecutiva del progetto.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

1 ora fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

8 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

8 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

24 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter