Bari

Bari, la giunta comunale approva schema di convenzione con Città metropolitana per nuovi fondi utili all’acquisto di autobus urbani

I dettagli

BARI – La giunta comunale di Bari, preso atto del dispositivo della Città Metropolitana che disciplina la ripartizione dei fondi a valere sul Patto della Città Metropolitana di Bari per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano, ha approvato il Protocollo di intesa per il trasferimento dei fondi all’ente municipale.

Al Comune di Bari sono stati assegnati nuovi € 12.145.981,47 per la fornitura di autobus con caratteristiche urbane. Con questi fondi, in base all’esperienza maturata nelle altre procedure simili, si potranno acquistare circa 45 nuovi autobus.

Nel frattempo è stata espletata la gara per l’acquisto di altri 23 nuovi autobus, grazie al contributo della Regione Puglia pari a 8 milioni di euro, che andranno ad incrementare il parco mezzi dell’azienda di trasporto pubblico urbano di Bari Amtab.

L’obiettivo è mettere in circolazione i nuovi 23 autobus per la stagione estiva. Contemporaneamente si potrà avviare la nuova gara per l’acquisto degli ulteriori veicoli.

Si ricorda che la gara appena espletata ha richiesto la produzione di mezzi ibridi, a due assi con propulsore alimentato a gasolio, classe di emissione Euro 6d. La definizione di “veicolo ibrido” identifica una concezione progettuale di veicolo la cui coppia motrice è generata, direttamente o indirettamente, sia da un motore elettrico integrato con un sistema di accumulo ricaricabile (es. batterie, super capacitori) sia da un sistema alimentato con un combustibile esterno (es. motori endotermici ad accensione spontanea o comandata, celle a combustibile, etc.).

Ad oggi, con i nuovi 23 mezzi in arrivo, sono più di cento i nuovi autobus in dotazione di Amtab, ai quali si aggiungeranno i 45 che acquisteremo a breve, sarà possibile coprire interamente la flotta in circolazione ogni giorno.

Gli uffici sono riusciti a terminare in tempo le procedure in modo che già per la primavera avremo il fornitore aggiudicatario e speriamo entro l’estate prossima i nuovi autobus – spiega il sindaco Antonio Decaro -. Questi mezzi vanno ad aggiungersi a quelli nuovi che sono arrivati negli ultimi quattro anni e, con i prossimi che riusciremo ad acquistare con i fondi del Patto della Città metropolitana, copriremo l’intero fabbisogno giornaliero rispetto alla circolazione prevista dalle linee di trasporto pubblico urbano, che conta su 138 mezzi. In questo modo avremo solo autobus nuovi in dotazione agli autisti, che potranno contare su veicoli efficienti, dotati di sistema di videosorveglianza, tornelli per l’ingresso controllato e dispositivi per l’utilizzo da parte di tutti gli utenti del servizio. Con la nuova programmazione regionale, lavoreremo per aumentare la quantità di chilometri assegnati al Comune di Bari in modo da incrementare anche le corse, rivederne i tempi di attesa e cominciare a lavorare su nuove linee dedicate ai nuovi parcheggi di scambio in fase di progettazione“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Paolo Valerio in “Poema a fumetti” di Dino Buzzati

Dal 27 febbraio al 1° marzo in Vallisa, per Teatro Studio di Diaghilev, va in…

8 ore fa

“Cartoon Carnival Show” nell’Auditorium Santa Fara di Bari

Sabato 1 e domenica 2 marzo divertimento, mascotte e attenzione al sociale nel “Cartoon Carnival…

10 ore fa

“Controcorrente” di Paolo Tittozzi, la presentazione a Bitritto

BITRITTO (BA) - Mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 18.00 nel Castello baronale, in  Piazza…

10 ore fa

“L’ho fatto per il mio Paese” al teatro Van Westerhout di Mola di Bari

Dal 28 febbraio al 2 marzo in scena il primo spettacolo di Voglia di Teatro,…

14 ore fa

Bari vecchia, manutenzione aree verdi affidata a una cooperativa sociale

BARI - Sarà affidato alla cooperativa sociale “L’Obiettivo” il servizio di manutenzione delle aree a…

14 ore fa

“Intrecci Sonori” al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia

Il  28 febbraio concerto inaugurale  della stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”. Debutto a Foggia…

15 ore fa

La “Grande Orchestra Avion Travel” il 2 marzo a Barletta

Per la 41esima stagione dell'associazione cultura e musica "G. Curci - ets", al teatro Comunale…

21 ore fa

Jonian Piano Quartet il 16 marzo al Teatro Paisiello di Lecce

Dopo la pausa invernale riprendono i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina; Paolo Cuccaro…

2 giorni fa

“Carnival Party”, il 4 marzo al Gomma Park di Bari

BARI - Martedì 4 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, al Gomma Park di…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X