Bari, grande Festival d’Animazione del Cinema Russo

89

Domani e giovedì nel capoluogo pugliese

logo BariBARI – L’assessore alle Culture, Silvio Maselli, parteciperà domani, mercoledì 2 dicembre, alle ore 19.00, al Fortino Sant’Antonio, all’inaugurazione del Grande Festival del Cinema d’Animazione Russo, evento internazionale destinato ai giovanissimi e agli appassionati del genere, che si svolge nell’autunno di ogni anno a Mosca e in altre città russe, organizzato dal Bolshoi Festival Multifilmov di Mosca, dal Centro russo di di Scienze e Cultura di Roma, dal Centro di Cultura Russa in Puglia di Bari e dall’associazione Italia-Russia di Milano.

Sarà presente alla cerimonia anche il Primo segretario dell’Ambasciata russa Oleg Ossipov.

Per il terzo anno consecutivo, il Festival sarà replicato a Bari, a Roma il 6 dicembre e a Milano l’11 e il 12 dicembre, e proporrà una ricercata e prestigiosa selezione di film russi d’animazione degli ultimi anni.

Due le giornate previste nel capoluogo pugliese, domani e giovedì 3 dicembre. Si parte domani, dalle ore 15.00 alle 18.00, nel Centro di Cultura russa, nella Chiesa Russa, con il laboratorio creativo “La fabbrica dei cartoni animati” con Jury Boguslavsky e Vasily Chirkov, in replica giovedì 3 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Segue, alle ore 19.15 al Fortino, dopo l’inaugurazione, la proiezione di una selezione dei migliori film d’animazione per bambini.

Giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 18.00, al Fortino Sant’Antonio, l’incontro con i maestri dell’animazione Elena Chernova e Oleg Uzhinov, autore della serie animata “Masha e Orso”.

Infine, sempre nel centro di Cultura russa a Bari, bambini e ragazzi potranno partecipare ad un laboratorio creativo destinato alla produzione di una cartone animato su San Nicola Taumaturgo.