Mercoledì 16 settembre all’Anfiteatro Nobile il concerto-evento “Da Fellini a Tarantino”, con il pianoforte e i racconti di uno dei protagonisti della musica italiana. La direzione artistica è del M° Marcello De Francesco

L’appuntamento è per mercoledì 16 settembre, alle ore 20.30, all’Anfiteatro Nobile di Vieste, con lo spettacolo “Vince Tempera – Speciale 80 anni. Da Fellini a Tarantino – Le colonne sonore italiane di successo nel mondo”, promosso da Podere 55 APS, con il patrocinio del Comune di Vieste, che ha scelto di sostenere e sposare con convinzione un progetto di particolare valore artistico e culturale per la città, e la collaborazione di ACSI.
Una serata che unisce musica, racconto e memoria del cinema attraverso l’interpretazione dello stesso Tempera
protagonista al pianoforte e voce narrante, affiancato dal soprano Catia Palermo e dal Quartetto d’archi Magna Capitana.
A firmare la direzione artistica dell’evento è Marcello De Francesco, che si esibirà anche al violino insieme a Laura Aprile. Completano il quartetto Fabio Gagliano alla viola e Daniele Miatto al violoncello, tutti eccellenti artisti del territorio. Vince Tempera curerà inoltre gli arrangiamenti e i racconti dello spettacolo.
“Portare a Vieste un artista come Vince Tempera per celebrare i suoi 80 anni significa costruire un evento che va oltre il semplice concerto – sottolinea il M° Marcello De Francesco – Abbiamo pensato a uno spettacolo capace di restituire al pubblico la forza della musica applicata alle immagini, attraverso melodie che appartengono alla memoria collettiva. La presenza di Tempera, con il suo pianoforte e i suoi racconti, rende questa serata un’occasione davvero speciale: non soltanto per ascoltare alcune delle pagine più significative della tradizione cinematografica italiana ma per entrare nel cuore delle storie che l’hanno generata, attraverso lo sguardo e l’esperienza di un musicista che ha attraversato decenni della cultura musicale nazionale”.
Sul palco la voce di Catia Palermo, interprete dalla formazione e dal percorso artistico poliedrici, attiva nei repertori lirico, pop e folk. Ha collaborato con importanti realtà teatrali e musicali, affiancando all’attività artistica una significativa formazione nell’ambito della didattica musicale, della musicoterapia e della vocologia artistica.
Il rapporto tra musica e cinema sarà dunque il filo conduttore di una serata pensata come un vero e proprio viaggio nella memoria sonora del Novecento e della contemporaneità, da Federico Fellini a Quentin Tarantino, attraverso compositori, interpreti e melodie divenute patrimonio internazionale.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.










