Bari

Bari, emersione dallo sfruttamento: al via la collaborazione tra l’assessorato al Welfare e l’Helpdesk interistituzionale anticaporalato

BARI – L’assessorato al Welfare del Comune di Bari ha avviato una collaborazione con l’Helpdesk interistituzionale anticaporalato attivato in seno al programma “P.I.U.Su.Pr.Eme. – Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento”, cofinanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per l’identificazione e la protezione delle vittime di sfruttamento lavorativo.

Dal 15 giugno scorso l’Helpdesk è operativo nelle zone a maggior presenza di lavoratori stagionali migranti nel settore agricolo e nelle aree urbane delle cinque regioni del Sud Italia (Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia).

Ad oggi l’iniziativa può contare su un solido e qualificato staff di operatori, mediatori interculturali e operatrici legali in grado di offrire un servizio multilingue (inglese, francese, arabo, pidgin, edo/benin, wolof, mandingo, fula, pular) per assistere e facilitare i lavoratori nella fase di emersione da eventuali condizioni di sfruttamento lavorativo e favorire l’accesso all’offerta dei servizi territoriali e alle diverse azioni progettuali di P.I.U.Su.Pr.Eme. e Su.Pr.Eme. Italia.

L’accordo operativo inaugura così una cooperazione tesa a favorire una più ampia e continua interazione fra il Comune di Bari e il servizio Helpdesk delle 5 regioni del Mezzogiorno gestito dal Consorzio Nova, partner tecnico di co-progettazione del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme., con l’intento di realizzare attività di informazione nei settori di comune interesse, volte alla disseminazione e alla facilitazione della presa in carico reciproca degli utenti. L’Helpdesk si propone infatti come punto di connessione e attivatore di sinergie tra gli attori pubblici e privati impegnati nel contrasto alle diverse forme di sfruttamento lavorativo.

Il Comune di Bari e l’Helpdesk realizzeranno, perciò, interventi informativi, con particolare riferimento alle tematiche del contrasto allo sfruttamento lavorativo, dei processi di inclusione sociale dei migranti e delle politiche sociali.

Con questo accordo l’Helpdesk anticaporalato si assume l’impegno di informare costantemente i beneficiari delle strutture residenziali del Comune di Bari in merito ai diritti riconosciuti dalla normativa nazionale alle vittime di tali gravi reati, nonché ai servizi esistenti sul territorio, e di organizzare incontri informativi, con cadenza settimanale, per un totale di dieci incontri, presso le strutture di welfare cittadino tra cui le Case di Comunità e Casa delle Culture, mettendo a disposizione risorse specialistiche su tutela dei diritti e mediazione.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

9 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

9 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

10 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

10 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

11 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

15 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

19 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter