Bari, domani l’inaugurazione della biblioteca “Marconi”

7

La Biblioteca è una delle undici del progetto Colibrì e fa parte dell’Istituto Comprensivo “Eleonora Duse”

BARI – Si terrà domani, mercoledì 27 settembre, alle ore 17, in via Skanderbeg 35, l’inaugurazione della biblioteca “Marconi”, una delle undici del progetto Colibrì – rete delle biblioteche di Bari, finanziato dall’avviso regionale Community library.

La biblioteca si sviluppa su una superficie di 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della scuola Marconi, e fa parte dell’Istituto Comprensivo “Eleonora Duse” disponendo, però, di un accesso indipendente (direttamente collegato con l’esterno).

Presenta una sala lettura, che può essere usata all’occorrenza anche per attività di laboratorio, e una stanza per la consultazione digitale, dotata di pc e attrezzatura tecnologica. La biblioteca, inoltre, usufruisce degli spazi esterni della scuola Marconi e di un ampio cortile con folta vegetazione e giochi per bambini.

Gli spazi esterni sono dotati di arredi modulari per lo svolgimento di attività all’aperto, per piccoli e grandi gruppi (bambini/ragazzi/adulti), oltre che di gazebo per lo svolgimento di attività a contatto con la natura.

La capacità di accoglienza della biblioteca è di 30 persone, mentre la dotazione libraria potenziale, con orientamento all’infanzia e all’adolescenza, è di 5.000 volumi.

L’Ats che gestirà la struttura, nata ad esito del percorso di co-progettazione, è composta dall’ATS composta dall’APS Scuole diffuse in Puglia (capofila) e dall’associazione Genitori Marconi.

Al taglio del nastro interverranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, il presidente del Municipio III Nicola Schingaro, la presidente di Scuole diffuse in Puglia Terry Marinuzzi, la bibliotecaria presso la “Gaetano Ricchetti” Daniela Raimondi e Donatella Loiacono, presidente di ReStart.