Il ricordo all’aperura dei lavori
“Bari piange in questi giorni la scomparsa di Gigetto Ferrara Mirenzi – ha detto Decaro in aula – amministratore comunale, dirigente pubblico, saggista e fine analista delle dinamiche economiche e sociali.
Ferrara Mirenzi è stato, soprattutto, uomo probo e onesto che, nella sua breve ma intensa esperienza da assessore all’Urbanistica della città di Bari, ha saputo indicare una strada alternativa all’uso irrazionale e speculativo del territorio comunale.
Della sua attività politica e amministrativa resta memorabile la battaglia per il superamento delle previsioni del piano regolatore di Quaroni al fine di indirizzare tutte le azioni e le attenzioni delle amministrazioni verso politiche più lungimiranti di riqualificazione e tutela delle emergenze ambientali, storiche e architettoniche. La sua spinta al rinnovamento e la sua alterità rispetto alla partitocrazia, pensiero imperante negli anni ‘80, lo portarono ad essere precursore dell’esperienza dell’Ulivo nelle elezioni regionali del 1995.
Bari ricorda con affetto il suo impegno, e il Consiglio comunale rivolge alla sua famiglia i sensi della più profonda partecipazione al dolore per la sua scomparsa”.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X