Bari, consegnati i lavori per l’ammodernamento e adeguamento del tronco della SS96

Coinvolgeranno il tratto compreso tra l`inizio della variante di Altamura e l`innesto con la strada statale 99 `di Matera` per un importo di 40,8 milioni di euro

BARI – Al via in Puglia i lavori per l`ammodernamento e l`adeguamento del tronco della strada statale 96 `Barese` nel tratto compreso tra l`inizio della variante di Altamura e l`innesto con la strada statale 99 `di Matera`. Anas, infatti, ha proceduto quest`oggi, mercoledì 28 ottobre, alla consegna dei lavori al Raggruppamento Temporaneo d`Imprese Consorzio Valori S.c.a.r.l. – Doronzo Infrastrutture S.r.l. con sede in Roma. L`esecuzione dei lavori è fissata in 900 giorni. Il costo complessivo dell`intervento è di 40,8 milioni di euro, finanziati per 28 milioni con fondi europei del Piano di Azione e Coesione (PAC) e per 12,8 milioni di Euro con fondi Anas. Il tronco stradale oggetto dei lavori è lungo 4,4 chilometri e fa parte del sistema della `grande viabilità di collegamento Bari – Matera`, in prossimità del territorio comunale di Altamura, in provincia di Bari. I lavori permetteranno la realizzazione di una bretella di connessione tra la statale 96 `Barese` – Variante di Altamura e la statale 99 `di Matera`, ottenendo così un collegamento diretto tra le due strade statali. L`intervento consiste nell`ammodernamento ed adeguamento della attuale sede stradale mediante la realizzazione di due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia ed uno spartitraffico centrale. Oltre a viabilità a servizio degli insediamenti locali, è prevista la realizzazione di 3 svincoli a livelli sfalsati e di una serie di opere d`arte tra le quali spicca il viadotto `Fornace`, lungo circa 50 metri, che scavalcherà la linea ferroviaria `Gioia del Colle – Rocchetta`.

Indiscussi i benefici dell`opera che permetterà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza innalzando gli standard di sicurezza di un itinerario fondamentale per l`intera regione pugliese, oltre che per quella lucana, lungo il quale – soprattutto negli ultimi anni – si è registrato un progressivo aumento del traffico, in particolare per la direttrice Bari-Altamura-Matera; il nuovo collegamento, infatti, permetterà altresì di migliorare i collegamenti del capoluogo lucano – soprattutto quelli intermodali – anche in vista dell`evento europeo che vedrà Matera Capitale della Cultura nel 2019. Inoltre, l`intervento permetterà di disciplinare – mediante svincoli e viabilità di servizio – le strade secondarie e gli insediamenti privati presenti lungo il tracciato. L`intervento completerà, di fatto, l`ammodernamento dell`itinerario Bari-Altamura-Matera, in quanto fa parte dei cinque programmati sulla statale 96 `Barese`. Gli altri quattro sono: i lavori di adeguamento nel tronco Altamura-Matera – 2° Lotto – statale 99 dall`innesto con la statale 96 al km 10,150 già ultimato ed aperto al traffico nel marzo 2011, la Variante di Palo del Colle ed il 2° Stralcio Toritto-Altamura in corso di esecuzione ed il 2° stralcio Toritto-Altamura, da completare perché in corso di riappalto a seguito della risoluzione contrattuale con la precedente impresa affidataria.

Redazione Puglia News 24

Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglia News 24

Leggi anche

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

23 ore fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

24 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

48 casi positivi rilevati in una settimana su 7.838 tamponi.Nessun decesso; 2 persone ricoverate REGIONE – Le ultime…

1 giorno fa

A Lecce oggi va in scena “Manzoni senza filtro” di e con Manuela De Meo

Nuovo appuntamento di Unica - Fuoribordo a Nasca - Il teatro LECCE - Prosegue Unica - Fuoribordo,…

1 giorno fa

Trani, il 12 maggio 2024 Air show con le Frecce tricolori

Nel Lungomare Cristoforo Colombo la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare offrirà uno spettacolo imperdibile, unico evento nel…

1 giorno fa

Cerignola, celebrato il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d’Italia

Bonito: “Questo 25 aprile, rispetto alle ricorrenze passate, assume in questo momento storico un significato…

2 giorni fa

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

2 giorni fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

2 giorni fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter