Bari, consegnati i lavori per l’ammodernamento e adeguamento del tronco della SS96

72

logo Anas PugliaCoinvolgeranno il tratto compreso tra l`inizio della variante di Altamura e l`innesto con la strada statale 99 `di Matera` per un importo di 40,8 milioni di euro

BARI – Al via in Puglia i lavori per l`ammodernamento e l`adeguamento del tronco della strada statale 96 `Barese` nel tratto compreso tra l`inizio della variante di Altamura e l`innesto con la strada statale 99 `di Matera`. Anas, infatti, ha proceduto quest`oggi, mercoledì 28 ottobre, alla consegna dei lavori al Raggruppamento Temporaneo d`Imprese Consorzio Valori S.c.a.r.l. – Doronzo Infrastrutture S.r.l. con sede in Roma. L`esecuzione dei lavori è fissata in 900 giorni. Il costo complessivo dell`intervento è di 40,8 milioni di euro, finanziati per 28 milioni con fondi europei del Piano di Azione e Coesione (PAC) e per 12,8 milioni di Euro con fondi Anas. Il tronco stradale oggetto dei lavori è lungo 4,4 chilometri e fa parte del sistema della `grande viabilità di collegamento Bari – Matera`, in prossimità del territorio comunale di Altamura, in provincia di Bari. I lavori permetteranno la realizzazione di una bretella di connessione tra la statale 96 `Barese` – Variante di Altamura e la statale 99 `di Matera`, ottenendo così un collegamento diretto tra le due strade statali. L`intervento consiste nell`ammodernamento ed adeguamento della attuale sede stradale mediante la realizzazione di due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia ed uno spartitraffico centrale. Oltre a viabilità a servizio degli insediamenti locali, è prevista la realizzazione di 3 svincoli a livelli sfalsati e di una serie di opere d`arte tra le quali spicca il viadotto `Fornace`, lungo circa 50 metri, che scavalcherà la linea ferroviaria `Gioia del Colle – Rocchetta`.

Indiscussi i benefici dell`opera che permetterà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza innalzando gli standard di sicurezza di un itinerario fondamentale per l`intera regione pugliese, oltre che per quella lucana, lungo il quale – soprattutto negli ultimi anni – si è registrato un progressivo aumento del traffico, in particolare per la direttrice Bari-Altamura-Matera; il nuovo collegamento, infatti, permetterà altresì di migliorare i collegamenti del capoluogo lucano – soprattutto quelli intermodali – anche in vista dell`evento europeo che vedrà Matera Capitale della Cultura nel 2019. Inoltre, l`intervento permetterà di disciplinare – mediante svincoli e viabilità di servizio – le strade secondarie e gli insediamenti privati presenti lungo il tracciato. L`intervento completerà, di fatto, l`ammodernamento dell`itinerario Bari-Altamura-Matera, in quanto fa parte dei cinque programmati sulla statale 96 `Barese`. Gli altri quattro sono: i lavori di adeguamento nel tronco Altamura-Matera – 2° Lotto – statale 99 dall`innesto con la statale 96 al km 10,150 già ultimato ed aperto al traffico nel marzo 2011, la Variante di Palo del Colle ed il 2° Stralcio Toritto-Altamura in corso di esecuzione ed il 2° stralcio Toritto-Altamura, da completare perché in corso di riappalto a seguito della risoluzione contrattuale con la precedente impresa affidataria.