Bari, al via il cantiere per la riqualificazione di via Caldarola

27

riqualificazione di via caldarola - sopralluogo galasso leonetti

Riduzione delle carreggiate e l’ampliamento degli spartitraffico centrali a tutela del verde esistente

BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, ha effettuato un sopralluogo in via Caldarola in occasione dell’avvio del cantiere relativo ai lavori di riqualificazione complessiva dell’arteria stradale.

Il cantiere, dell’importo complessivo di circa 1 milione e 500mila euro, sarà eseguito nell’ambito degli appalti in essere per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi del municipio I.

L’intervento ha l’obiettivo di ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione veicolare sul tratto di via Caldarola compreso tra il canale Valenzano e il Polivalente, che oggi conta otto corsie mentre nel nuovo assetto ne conterà quattro. La strada sarà interamente riqualificata con 14mila metri quadrati di nuovo asfalto, come pure i due marciapiedi laterali, con 2.700 metri quadrati circa di nuova pavimentazione in masselli autobloccanti. I lavori interesseranno la porzione stradale di circa 650 metri lineari, caratterizzata da due spartitraffico centrali che, al termine dei lavori, passeranno da una superficie attuale di 1.700 metri quadrati a una di oltre 4mila, incrementando così lo spazio in cui le radici dei pini potranno svilupparsi minimizzando gli effetti deleteri per la circolazione stradale. La nuova via Caldarola, quindi, avrà al centro due corsie per complessivi 8 metri di asfalto – una per ogni senso di marcia – senza alcun tipo di confluenza e/o accessi, sarà molto fluida nello scorrimento e affiancata da due complanari monodirezionali, una per senso di marcia, che avranno sul lato destro prossimo alle ampie aree verdi laterali spazi destinati al parcheggio intervallati ogni duecento metri da attraversamenti pedonali con bulbout, per consentire il collegamento in sicurezza da un lato all’altro della strada e delle rispettive due fasce di verde. Al termine dei lavori sarà anche realizzata la nuova segnaletica orizzontale.

Tra i lavori di finitura e dettaglio, sono previste delle modifiche al posizionamento delle griglie di captazione delle acque meteoriche, che nella maggior parte dei casi saranno spostate in corrispondenza dei cordoli dei marciapiedi, e la predisposizione del nuovo impianto di pubblica illuminazione, che sarà realizzato nell’ambito di un successivo appalto dedicato, con l’installazione delle tubazioni corrugate e dei plinti portapalo.

La riduzione delle corsie di via Caldarola, in realtà, esiste già sperimentalmente da oltre due mesi – commenta Giuseppe Galasso – e non ha creato alcun disagio alla circolazione stradale. Il numero di corsie pari a quattro, già presente da anni anche nel contiguo tratto di via Caldarola tra il canale Valenzano e viale Magna Grecia, soddisfa regolarmente i flussi di traffico che abitualmente transitano lungo questa viabilità che, nel tratto interessato dai lavori, risulta anche meno gravata dalle due correnti di traffico provenienti o dirette verso via Papalia e la zona di San Luca. Quindi la nuova sezione stradale, ridimensionata nel numero di corsie rispetto alla precedente, soddisferà egregiamente i flussi di traffico che interessano la zona, consentendoci di salvaguardare le centinaia di alberi di pino presenti sugli spartitraffico, che hanno oltre quaranta’anni di vita.

Il patrimonio arboreo sarà conseguentemente salvaguardato allargando le fasce in corrispondenza degli spartitraffico in modo tale che l’estensione e proliferazione delle radici, superficiali per gli alberi di pino, non interessi più l’asfalto né insidi la sicurezza della circolazione veicolare, specie dei motocicli e delle autovetture, ma anche delle biciclette, per le quali è comunque in previsione un prolungamento della pista ciclabile esistente. Proprio per tutelare al meglio le alberature presenti, su indicazione del settore Giardini, durante le operazioni di allargamento degli spartitraffico i vecchi strati di pavimentazione direttamente a contatto con le radici degli alberi non saranno intaccati né tantomeno rimossi, bensì coperti da nuova pavimentazione in modo da non correre alcun rischio di compromettere e/o danneggiare la stabilità dei pini.

Grazie a questo cantiere riusciremo a risolvere sia il problema legato alle radici sia, in prospettiva, quello dell’illuminamento della strada, reso difficoltoso dall’ampiezza delle chiome degli alberi, con l’installazione di nuovi pali e corpi illuminanti di circa 4,5 metri, più bassi rispetto agli attuali, che assicureranno una distribuzione più omogenea della luce bianca a led. Inoltre, approfittando del cantiere in corso poseremo dei cavidotti che in futuro ospiteranno le linee e i collegamenti dell’impianto di videosorveglianza“.

I tanto attesi lavori di manutenzione straordinaria di via Caldarola stanno finalmente per cominciare – ha dichiarato Lorenzo Leonetti –. Su questo stradone le radici degli alberi di pino hanno generato grossi problemi alla viabilità, causando spesso pericolosi incidenti stradali. Un restyling importante che ridisegnerà le carreggiate, i marciapiedi e le stesse abitudini di tanti residenti che, in passato, scambiavano questa strada per una pista automobilistica. Sono sicuro che questa sistemazione sarà molto apprezzata“.

I lavori dureranno circa quattro mesi, durante i quali la circolazione non sarà mai interrotta, bensì opportunamente direzionata in base all’evoluzione del cantiere.