Il Duo GuerzonCellos nasce, dunque, tra le pareti di casa. E già quando Tiziano, ancora giovanissimo, decide di farsi regalare il suo primo violoncello. Ma prima di arrivare a suonare in duo col padre, Tiziano sperimenta molte collaborazioni, con i Septem Musici, insieme ai quali nel 2009 vince il primo premio di musica antica di Padova, e in duo col pianista Nicolas Giacomelli, con cui trionfa al Concorso di Pianoro. Tiziano suona anche in diverse formazioni da camera, tra cui Arkè Orchestra e Cembal Orchestra, ma è con papà Enrico che inizia a sperimentare più compiutamente escursioni in mondi altri, dal jazz al rock. E gli arrangiamenti dei brani in scaletta, alcuni dei quali anche a firma del duo, sono tutti di Enrico e Tiziano Guerzoni, sia quelli realizzati per violoncelli acustici che per le versioni elettrificate dello strumento, celebrato in modo davvero eclettico con interpretazioni furiose dei classici barocchi e rivisitazioni del repertorio jazz e rock dentro una performance altamente sofisticata, nella quale trovano spazio influenze musicale del Diciottesimo secolo, elementi psichedelici, improvvisazione e sonorità folk.
Tra l’altro, la serata doppia con i GuerzonCellos e Antonio Laviero Trio è il primo di un pacchetto di tre appuntamenti (gli altri sono il 30 novembre con Freekind e il 20 dicembre con la Big Band G. G. Swing) per i quali l’associazione Nel Gioco del Jazz ha previsto una super promo con una riduzione di 10 euro sul costo dei tre biglietti e la partecipazione all’estrazione di un abbonamento per «Starting Again 2024».
Info e prenotazioni 338.9031130 – 351.2101227 – nelgiocodeljazz@outlook.it. Prevendite online su Liveticket e vendita al botteghino del Teatro Forma a partire dalle ore 16 del giorno dell’evento.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X