B2F, Zero5 Castellana Grotte: passa il Castelbellino

73

 

Ecco com’è andata

CASTELLANA GROTTE (BA) – Risultato netto nello scontro al vertice tra Zero5 Castellana Grotte e Termoforgia Moviter Castelbellino nella quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di B2 femminile, girone H. La capolista Castelbellino conferma tutto il suo valore e vince per 0-3 (20-25, 23-25, 18-25, proseguendo indisturbata il suo cammino trionfale.

Il vantaggio del Castelbellino sulla Zero5 sale così a 10 punti ad otto giornate dal termine ed è ormai a buon punto per festeggiare il raggiungimento dell’obiettivo promozione.

Si, per il momento ci stiamo riuscendo“, conferma Marco Massacesi, tecnico della squadra marchigiana, “la squadra è stata allestita per vincere, è un ottimo gruppo e la qualità delle ragazze, anche a livello personale, è considerevole. Anche le riserve sono molto brave e danno una grossa mano in palestra. Con questa squadra forse sembra tutto semplice, ma c’è comunque da lavorare in palestra in settimana per rispettare gli obiettivi della società“.

Marco Massacesi schiera Tallevi opposta a Cecato, Spicocchi e Rosa al centro, Ciccolini e Verdacchi laterali, Chiavatti libero. Non entrate Carloni, Crescini, Fabbretti, Fattorini e Rossi.

Massimiliano Ciliberti conferma Monitillo (3 punti) opposta a Di Bert, ma in corso di gara alternerà più volte il capitano con l’opposta di ruolo Laura Loddo (1). Centrali Salamida (8) e Kabunda (3), Kostadinova (11) e Civardi (10) schiacciatrici, Giombetti e Renna liberi rispettivamente in ricezione e difesa. Entrata De Mitri, non entrate Milano Stefania Recchia, Milano e Tanese.

L’avversaria non tarda a mostrare le proprie qualità partendo di slancio (4-8 e 9-16), sul 14-21 c’è una fiammata Zero5 che accorcia fino al 18-22, ma la capolista non molla e conclude 20-25. Questa squadra non sbaglia nulla. Prontissima in difesa ed Irresistibile in attacco con Verdacchi su tutte (abbiamo contato 15 punti a fine gara). Ma la sua caratteristica più importante è nella capacità di trasformare ogni difesa in micidiali contrattacchi, senza sprecare una palla e rendendo complicatissimo il lavoro delle avversarie.

Il secondo set è stato indubbiamente il più spettacolare perchè la Zero5 ha dato fondo alle proprie non indifferenti capacità. Ha elevato il proprio gioco al livello delle avversarie e, soprattutto nel finale, ha giocato ad armi pari. Punto a punto nelle prime fasi di gioco con leggera prevalenza delle ospiti (6-8, 14-16), poi parità raggiunta a 19 e sorpasso Grotte volley (21-20). Finale concitatissimo e sul 23 pari ultimo strappo Castelbellino per il 23-25 conclusivo. Rimane più di qualche dubbio su un paio di decisioni arbitrali sfavorevoli che avrebbero potuto dare risvolti diversi alla gara.

Il forcing non premiato di fine set precedente, fiacca le residue risorse mentali delle ragazze di Cliberti che nel terzo set commettono una incredibile serie di errori. Le avversarie non si lasciano certo pregare e dilagano: 4-8 poi 6-16. Alla fine lasciano un po’ di spazio all’orgoglio delle castellanesi che accorciano, ma non vanno oltre il 18-25.

Niente è compromesso per la Zero5 che rimane in corsa per il proprio obiettivo playoff. Mancano solo otto gare e le squadre da incontrare sono “umane”, quindi non resta che rimboccarsi le maniche ed avviare la volata finale.

Concludiamo con il commento di mister Ciliberti: “Avremmo dovuto battere meglio perchè questa squadra con ricezione buona non lascia spazio con il proprio gioco molto veloce. Merito a loro perchè oggi hanno in pratica vinto il campionato. Come individualità e come squadra, fanno un campionato a parte. Sono tutte ragazze di B1 e sono certo che questo gruppo non sfigurerebbe neanche in quella categoria. Noi abbiamo fatto errori e loro non perdonano. Peccato per il finale del secondo set che avrebbe potuto cambiare la gara. Terzo set da dimenticare“.