Nella piattaforma anche la regione Puglia rappresentata da Cantina Giara
MILANO – C’è anche la Puglia tra le dieci regioni scelte per la primissima campagna di Crowdwine, una piattaforma inedita che vuole sostenere le piccole e medie cantine di qualità italiane. Primo progetto di crowdfounding per le aziende vitivinicole italiane, online dal 25 maggio, Crowdwine è nato da un’idea di Federico Gordini presidente di Milano Wine Week, in partnership con Originalitalia ed Eppela.
Attraverso l’acquisto di una degustazione in cantina, oppure dei vini scelti dall’azienda – sia di annate in commercio che en primeur – si può contribuire a dare sostegno alle aziende vitivinicole, instaurando una vera e propria interazione con i vignaioli, in un momento storico in cui l’intero comparto del vino sta vivendo una profonda mutazione strutturale, commerciale e relazionale.
Cantina Giara in rappresentanza della Puglia sceglie i vini Melech e Cicaleccio
L’azienda vitivinicola Cantina Giara è una realtà a conduzione familiare che si trova ad Adelfia, in provincia di Bari. Qui, tra le vigne pugliesi, la famiglia Nicassio si dedica alla produzione e valorizzazione di vini come il Primitivo, il Greco o la Malvasia da vinificazione naturale. Questa scelta nella lavorazione richiede abilità e pazienza ma permette di produrre un vino più unico che raro.
Posti a 231 metri di altitudine sul livello del mare, i vigneti sono situati su terreni calcareo-argillosi e a spalliera alta, con rese contenute. Le escursioni termiche quotidiane tra il giorno e la notte conferiscono alle uve un importante patrimonio aromatico.
Con Crowdwine è possibile conoscere di persona i vignaioli di Cantina Giara prenotando una degustazione in cui farsi raccontare i segreti del loro lavoro sorseggiandone una selezione dei migliori vini prodotti. Tra questi il Melech 2019, un vino bianco non filtrato e non chiarificato con cui la Cantina partecipa a Crowdwine, mentre per chi volesse acquistare en primeur c’è il Cicaleccio 2020.
MARTINA FRANCA (TA) - Domani, sabato 1 febbraio con una doppia esibizione, alle 18 e…
La stagione Unica - SenzaConfini di Nasca accoglie la rassegna di Danza e Musica dedicata…
Il programma di sabato 1 febbraio della XVIIIª Rassegna del Volontariato e Solidarietà del Csv…
PUTIGNANO - Prosegue con i suoi riti e le sue novità la 631a edizione del…
Alla Biblioteca Rendella, domenica 2 febbraio i docenti Gaetano Vavalle e Stefano Daniele protagonisti del…
Domenica 2 febbraio, il comico, attore e cabarettista torna al Roma Teatro dove il pubblico…
Sabato 8 e domenica 9 febbraio il Balletto del Sud torna al teatro Apollo, per…
Fino al 13 aprile torna la rassegna di teatro per le famiglie "Tutte le storie…
Domani negli spazi della bottega “centonove/novantasei” la presentazione del nuovo libro di Francesco Berlingieri FOGGIA…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X