Eventi

A Taranto di scena l’anno Mille per la rievocazione storica ‘La Battaglia dell’XI secolo, I racconti’

Nei giorni 28 e 29 agosto “La Battaglia dell’XI secolo, I racconti” sul mar Piccolo

TARANTO – Un momento di puro spettacolo dedicato a Boemondo I che fu principe di Antiochia e signore di Taranto, ma anche valoroso condottiero. Un altro a Shalha-din, difensore dell’Islam che riconquistò Gerusalemme strappandola ai Crucesignati dopo 12 giorni di duro assedio. Tutto questo e molto altro nel grande evento “La Battaglia dell’XI secolo, I Racconti” in programma nel week end del 28 e 29 agosto a Taranto, nell’Oasi dei Battendieri. Narrazioni, gesta e luoghi si fondono in una due giorni imperdibile, in grado di regalare forti emozioni. Del resto non è un caso che la rievocazione storica degli scontri tra Normanni e Bizantini abbia superato i confini regionali e, da anni, sia nota in tutta Italia e anche all’estero complice la presenza di rievocatori di varie nazionalità. Quest’anno, nel rispetto delle norme anti-Covid, sono previste alcune variazioni.

Il 28 agosto spazio a “Boemondo I e la Crociata” a cura de I Cavalieri de li Terre Tarentine con il racconto di un uomo che, per tutta la vita, ha cercato di ritagliarsi un posto tra i potenti, lottando contro le avversità della sorte. Regia e testi: Vito Maglie. Il 29 agosto di scena “Fiumi di Sangue” a cura di Historia Bari che riporterà lo spettatore al 1187 d.C. con un gruppo di crociati in fuga dalla città santa e in cerca di un onore ormai perduto.

Oltre all’associazione organizzatrice I Cavalieri de li Terre Tarentine, gruppi partecipanti sono: Historia Bari, Milites Friderici II Oria, Impuratus di Bitonto, Musica Historica di Grottaglie ed Ensemble Teatro Instabile di Montalbano Jonico. Attori: Emanuele Asprella, Giovanni Guarino, Giuseppe Ranoia. Partecipazione del maestro polistrumentista, compositore e ricercatore Fabio Anti. «Per i visitatori– commentano i promotori- sarà possibile immergersi in un vero e proprio percorso interattivo tra le sponde del mar Piccolo che prevede attività laboratoriali, ma anche scoperta di armi, armature e accampamenti. Da molti anni, proseguiamo la nostra attività divulgativa che coniuga storia e spettacolo nella consapevolezza che la conoscenza del nostro passato sia un tassello fondamentale per il rilancio territoriale in chiave culturale e turistica».

Scontri tra milites, rievocatori, ma anche musica medievale permetteranno di vivere l’atmosfera dell’epoca. Racconti teatralizzati in questo percorso nel tempo altamente suggestivo che, sabato e domenica, avrà inizio alle ore 17 e terminerà alle 21, mentre i servizi di degustazione proseguiranno sino a tarda sera.

L’evento, patrocinato da Comune di Taranto e Regione Puglia, è sostenuto dall’assessorato regionale all’Industria turistica e culturale gestione e valorizzazione dei beni culturali. Rientra nel progetto ‘Taras lives again’. Partner sono l’Università di Foggia- Dipartimento di studi Umanistici vincitore del progetto “Fish and Chips Cultural Heritage Identity and Participated Societies” e l’istituto Pitagora di Taranto. Collaborazione: associazione Oasi dei Battendieri.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

3 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

3 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

18 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

19 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

21 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

22 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

22 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter