Al Teatro Comunale Piccinni, per la stagione teatrale del Comune di Bari-Puglia Culture 2024/25, dal 6 al 9 dicembre lo spettacolo della Compagnia Granteatrino

San Nicola alla guida di un mondo di pace.
Le più celebri leggende fiorite in ambiente medievale su San Nicola, patrono della città di Bari, noto per i suoi miracoli in tutto il mondo, sono il punto di partenza del lavoro. Lo spettacolo in particolare narra le storie legate alle tradizioni del culto di San Nicola e al suo rapporto, unico e profondo, che lega i baresi di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali. San Nicola non perde mai di attualità, campione di ecumenismo, insegna ancora oggi a vivere senza paraocchi e ad ascoltare la voce del debole, del dimenticato, dell’ultimo. In scena attori, burattini, narrazione, videomapping e musica dal vivo. Un lavoro del Granteatrino che coniuga quindi tradizione e innovazione e che regala alla città uno spettacolo originale rivolto al pubblico di ogni età.
INFO: https://www.pugliaculture.it/evento/san-nicola-porta-di-pace/
“San Nicola è il santo che unisce Oriente e Occidente, che cura i problemi delle persone semplici, che si occupa degli ultimi – commenta Paola Romano, assessora alle Culture del Comune di Bari – . È il santo dei bambini e della pace. Per questo, in un momento storico in cui le guerre si moltiplicano in tutto il mondo e a pagarne le conseguenze sono, come sempre, i più vulnerabili, vogliamo rendergli omaggio anche grazie alla magia del teatro.
Nel giorno di San Nicola dunque sarà bellissimo assistere tutti insieme, adulti e bambini, al racconto della sua vita e dei suoi miracoli all’interno del nostro teatro comunale”.
GLI ORARI: da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2024 ore 18, venerdì 6 dicembre ore 11.30 e lunedì 9 dicembre ore 9.30 e ore 11.00. Cinque istituti scolastici hanno aderito con alcune classi e alunni alle repliche mattutine, tanto da riempire il teatro, dall’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” – Bari, all’Istituto Comprensivo Manzoni – Molfetta, l’Istituto comprensivo “Perone-Levi” Bari, al Convitto nazionale statale Cirillo – Bari, alla Scuola Primaria “De Amicis” – Bisceglie. Per un totale di 1200 presenze nelle tre giornate.










