Al via la terza edizione dell’Accademia della Genitorialità, progetto formativo gratuito rivolto a tutti coloro che svolgono una funzione educativa e genitoriale. Giovedì prossimo la conferenza stampa di presentazione presso il Palazzo Comunale

La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Alberobello.
L’Accademia della Genitorialità è un percorso senza limiti di età, rivolto non solo ai genitori, ma anche a tutte le figure che svolgono una funzione educativa e genitoriale nella comunità: insegnanti, educatori, allenatori, operatori sportivi e sociali.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del Vicesindaco, Saverio Sgobba, dell’Assessora al Welfare e all’Istruzione, Valentina Liuzzi, e dell’Assessora alla Cultura Valeria Sabatelli, a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione comunale sui temi del benessere familiare, dell’educazione e della crescita condivisa.
Seguiranno gli interventi di:
Anita Giotta, Coordinatrice dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano,
Angela Loperfido, Responsabile referente del Centro Servizi per le Famiglie,
Dora Tinelli, Mediatrice familiare del Centro Servizi per le Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano,
Insieme illustreranno obiettivi, contenuti e valore del percorso formativo.
L’iniziativa si inserisce nelle linee di mandato politico-amministrativo dell’Ente ed è realizzata grazie all’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, che, attraverso l’Ufficio di Piano, ha coinvolto il gestore del Centro Servizi per le Famiglie, in collaborazione con Medihospes e Itaca Cooperativa Sociale, con l’obiettivo di creare spazi di riflessione, ascolto e accompagnamento per chi educa e si prende cura delle nuove generazioni.










