Bari, manutenzione di strade e marciapiedi per 5 milioni di euro

93

via-puccini-san-girolamo-bariBARI – L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che sono in pubblicazione, nella sezione Contratti e appalti del sito istituzionale, le gare relative ai lavori di riqualificazione per il miglioramento della circolazione stradale e la protezione dell’utenza debole delle strade che consentiranno di realizzare il rifacimento di 150, tra strade e marciapiedi, in tutti i quartieri della città grazie ai 5 milioni di euro che per il secondo anno consecutivo vengono destinati alla manutenzione stradale.

Allo stato le procedure in pubblicazione, tutte in scadenza entro la prima metà di febbraio, riguardano il territorio dei Municipi I, III, IV e V. A queste si aggiunge la gara per il rifacimento dei marciapiedi di via Argiro, mentre quella per il rifacimento di strade e marciapiedi del Municipio II andrà in pubblicazione nelle prossime ore.

“Come previsto nell’ambito del piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019, abbiamo confermato lo stanziamento di 5 milioni di euro per il secondo anno consecutivo per realizzare i lavori di riqualificazione di strade e marciapiedi cittadini – commenta Giuseppe Galasso -. Inoltre, quest’anno, siamo riusciti ad inserire 50 strade in più rispetto allo scorso anno e, in accordo con i Municipi, abbiamo individuato circa 150 strade e marciapiedi su tutto il territorio cittadino, dando sempre priorità a quelle che presentano condizioni di degrado maggiori.

In questo modo, nei cinque anni di mandato, contiamo di migliorare sensibilmente la condizione generale della viabilità cittadina, con un’attenzione particolare ai marciapiedi della città che saranno riqualificati con i nuovi mattoni già utilizzati in alcune zona della città. Contiamo di poter partire con i lavori effettivi per la prossima primavera in modo da avere il picco degli interventi nei mesi estivi, quando la circolazione delle auto è minore in modo da ridurre i disagi alla circolazione”.