Zero5 Castellana Grotte, punto sulle giovanili

84

pietro giodice

Spazio alle giovanili

CASTELLANA GROTTE (BA) – Mentre la formazione di B2 femminile di volley della Zero5 Castellana Grotte attende l’avvio del girone di ritorno, godendosi il meritato secondo posto in classifica, proseguono le competizioni delle varie squadre del settore giovanile, da sempre fiore all’occhiello della società.

Fa il punto sulle attività del settore il vicepresidente Johnny Terrafina, uno dei quattro fondatori, nonchè pilastri su cui poggia l’intera struttura societaria (insieme alla presidente Anna Tanese, al responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti ed al team manager Antonio Vernile): “La partecipazione alla Coppa Puglia (trofeo regionale tra le migliori classificate dei 3 gironi di serie D, la cui prima parte si disputa sabato e domenica 26 e 27 con incontri ad eliminazione diretta per l’accesso alla successiva final four, ndr), è la ciliegina sulla torta di questo primo scorcio di stagione. Le ragazze hanno disputato un buon girone di andata giocando una pallavolo di alto livello. La nostra gara (contro Melendugno, ndr) è una sorta di Davide contro Golia, ma questo sport a volte riserva delle sorprese. Mi piace ricordare che la squadra impegnata in serie D è formata esclusivamente da ragazze under 18. La Grotte Volley è da sempre attenta al settore giovanile e anche quest’anno sta ben figurando nei vari campionati di categoria. La formazione impegnata in under 18 si è fermata ai quarti di finale contro la Don Milani Bari, l’under 16 affronterà sempre la Don Milani nel quarto di categoria. Buone notizie anche dall’under 14 qualificata alla seconda fase. Le più piccole inizieranno più avanti. Un plauso ai tecnici che ci stanno mettendo tutta la loro professionalità per far crescere le atlete dal punto di vista tecnico, ma anche caratteriale“.

Le altre squadre partecipanti alla citata Coppa Puglia sono Gioia del Colle, Bari, Corato, Casarano, Foggia e Locorotondo.

Il settore tecnico-sanitario della società si è recentemente arricchito di un’altra importante figura, si tratta del castellanese Pietro Giodice, laureato in Scienze motorie, che lavora in stretta collaborazione con l’osteopata Francesco Boggia, il nutrizionista Giampiero Campanella, il preparatore atletico Walter Vivian, il masso-fisioterapista Michele De Candia ed il medico Vincenzo Argese. “Sono molto contento di questo incarico di lavoro in team“, dice il vulcanico preparatore tecnico, “perchè non è assolutamente facile e scontato trovare società che mettono a disposizione delle squadre un pool di esperti così completo, anche in categorie di molto superiori. Io, in sinergia con gli altri tecnici, mi occupo della preparazione funzionale, predisponendo il lavoro atletico personalizzato per ciascuna atleta in base alle caratteristiche fisiche personali, al ruolo in campo ed in previsione dell’impiego fino al termine dell’attività, speriamo playoff compresi. La risposta delle ragazze è molto positiva, gratificante e si sta vedendo in campo“.