Volontariato e Cultura come la cultura può generare bellezza

74

banner volontari sintonizzati - volontariato e cultura

Il CSV San Nicola ne parla giovedì 28 maggio 2020 ore 19:00 – su Radio Social Web

BARI – Il variegato mondo del Volontariato ha, fra i suoi meriti, quello di fornire servizi gratuiti nel luogo in cui svolge la sua opera ovvero sostenere, valorizzare e arricchire il territorio con il valore culturale di quest’opera. Soprattutto ha la qualità di avere un capitale sociale intangibile: quello umano, prezioso e straordinario.

Il Volontariato è una forza che genera bellezza, da cui fiorisce l’energia della gratuità, della solidarietà e dell’accoglienza, che mette al primo posto la centralità della persona, un complesso apparato di valori, di cultura e di tradizioni.

In un mondo multi globalizzato che cambia così velocemente, la cultura può rinascere solo dall’umanità e dall’etica che viene dal basso. È quanto mai necessario valorizzare le attività di tutte le associazioni che, da anni, lavorano sul territorio promuovendo la cultura in tutte le sue forme: dalla letteratura alla musica, dal teatro al cinema.

Dialogheremo su questo tema con Ines Pierucci, assessora alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari, e Costantino Esposito, docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e presidente dell’associazione di volontariato Centro Culturale di Bari. Interviene Alessandro Cobianchi direttore del CSV San Nicola, presenta Guerino Amoruso di Radio Social Web.

In questa particolare fase che sta attraversando il nostro Paese, chiederemo ai nostri ospiti come favorire lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato che operano nel settore della cultura; come migliorare i rapporti con gli enti locali e con gli istituti culturali e come incentivare la cultura quale fattore di sviluppo.

Vi diamo dunque appuntamento al 28 maggio 2020 ore 19:00 su Radio Social Web e sulla pagina Facebook del CSV San Nicola, con Volontari sintonizzati. “Volontari sintonizzati”, in collaborazione con Radio Social Web, è una delle azioni del CSV San Nicola messe in atto per favorire la coesione sociale e la comunità.