Violenza sulle donne: per decennale Giornata contro Solitudini lezione semiseria su Dante

11

BARI – Compie 10 anni la Giornata contro Le Solitudini e le violenze di genere, istituita dalla Regione Puglia su richiesta di Giraffa Onlus e su idea di Daniela Baldassarra che, per l’occasione, dedica all’argomento una “lezione semiseria” lunedì 27 settembre, evento online alle ore 10 (prenotazioni info@giraffaonlus.it).

Con il monologo “Dante è Connesso”, Daniela Baldassarra offre “un excursus letterario – si legge in una presentazione – ma soprattutto una lezione semiseria sulle differenze di genere e sulle dinamiche della violenza di genere, attraverso un viaggio che parte dalla Divina Commedia per attraversare la Bibbia e alcuni celebri romanzi della nostra cultura classica.

Rilettura umoristica del V Canto dell’Inferno dantesco (il celebre canto di Paolo & Francesca) con particolare attenzione alle figure femminili e ai loro significati che si trovano a vivere le solitudini”. All’evento ha aderito il Cug (Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.