“Vi faremo sapere” e “Il malato immaginario” al Traetta di Bitonto

50

Due doppie recite per i nuovi appuntamenti della stagione di prosa del Comune  in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese

BITONTO – Quattro serate consecutive dedicate alla prosa per il Teatro Traetta con i prossimi due appuntamenti della stagione teatrale 2022/2023, realizzata dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Domenica 26 e lunedì 27 marzo 2023 andrà in scena una nuova produzione del teatro bitontino: “Vi faremo sapere” di e con Mimmo Mancini e Paolo De Vita (regia di Manrico Gammarota). Inizialmente previsto solo per domenica 26 marzo (ore 18), lo spettacolo, alla luce della grande richiesta da parte del pubblico, è stato riprogrammato anche per lunedì 27 marzo (ore 21).
Nello spettacolo si parla di “unione” in un’estensione più universale, eleggendo a simbolo i fratelli Capitoni, single e precari a vita, che con la loro ironia e poesia e le apparenti ingenue trovate, tra una risata e l’altra, scavano nel profondo dei sentimenti più comuni che appartengono proprio a tutti, ricchi o poveri, colti o ignoranti, e non si ossidano mai nel tempo.
Doppia recita anche “Il malato immaginario” con Emilio Solfrizzi, spettacolo riprogrammato dopo il rinvio del 10 marzo. Anche in questo caso la doppia programmazione di martedì 28 e mercoledì 29 marzo (ore 21) si è resa necessaria per soddisfare le numerose richieste registrate.
Il capolavoro comico di Molière (adattamento e regia di Guglielmo Ferro) propone la figura del malato immaginario, il quale ha più paura di vivere che di morire: il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi, dalle prove che un’esistenza ti mette davanti.
La comicità, di cui è intriso il testo del commediografo francese, viene esaltata dall’esplosione di vita che si fa tutt’intorno ad Argante (il malato immaginario) e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili, che crea situazioni esilaranti.
Per informazioni: Botteghino Teatro Traetta (080.3742636) – www.teatropubblicopugliese.it