“Veleggiata” Vieste – Lastovo dal 4 al 6 giugno 2021

132

Venti imbarcazioni veleggeranno sulla rotta che attraversa le due coste dell’Adriatico. Premiazione la sera del 5 giugno presso l’Hotel Solitudo di Lastovo in Croazia

VIESTE – Saranno presenti più di venti imbarcazioni con i propri equipaggi, da tutta Italia e Croazia, in partenza da Vieste il 4 giugno mattina per un’edizione eccezionale della Regata dei Parchi. Quest’anno la tradizionale competizione velistica prende il nome di “Veleggiata” prevede l’approdo in Croazia per il 4 giugno notte.
Dopo lo stop forzato dal Covid nel 2020, si ritorna ad issare le vele ed a solcare in mari in un ideale congiungimento delle due sponde dell’Adriatico. “Questa veleggiata ha un alto valore simbolico”, sottolinea Giorgio Dimauro, Team manager di Vieste Sailing. “Non abbiamo avuto difficoltà a raccogliere adesioni per il sesto anno dell’evento, che ha cambiato nome per rispetto della FIV e del calendario incerto causa pandemia, ma lo spirito che ci ha mosso è quello della ripartenza, ed appunto abbiamo intestato l’evento alla rinascita.”
Lo scenario che si presenta ai partecipanti è unico, congiunge le bellezze del Parco Nazionale del Gargano con la celebrata costa Croata, che tanto attrae turisti da tutto il mondo.
“Ancora una volta lo sport diventa un modo per unire le culture ed un’occasione unica di conviviale socialità tra i popoli, oltre che un segnale inequivocabile ed atteso di una decisa ripartenza di ogni tipo.
L’evento è Patrocinato da: Comune di Vieste, Municipio di Lastovo, Parco Nazionale del Gargano, Parco Naturale di Lastovo.
Si ringrazia la Guardia Costiera dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, la Polizia di Stato del Commissariato di Manfredonia, il Ministero delle Infrastrutture Ufficio della Guardia Costiera di Dubrovnik.
Un grosso grazie a Tutti, e buon vento dagli organizzatori: Vieste Sailing, Lega Navale Italiana sezione di Peschici, Yacht Club di Biograd.