Unicredit Talk, appuntamento in Confcommercio Lecce per gli imprenditori del commercio

109

 

convegno unicredit

Il 10 ottobre appuntamento dedicato agli imprenditori del settore commercio al dettaglio per un confronto sui nuovi trend della vendita, tra innovazione tecnologica e digitalizzazione

LECCE – Si svolgerà,mercoledì10 ottobre, alle ore16.00 presso la sede di Confcommercio Lecce – via Cicolella, 3 – “UniCredit Talk. Nuove sfide per i Retailers: opportunità di oggi e scenari futuri”, quinto appuntamento del 2018 del ciclo di incontri formativi ideati da UniCredit, che prevedono un confronto interattivo tra esperti e imprenditori sulle sfide strategiche e sui trend in atto in diversi ambiti dell’economia italiana.

In diretta streaming dall’UniCredit Tower di Milano – e in collegamento con altre 100 sedi dislocate su tutto il territorio italiano – relatori d’eccezione si confronteranno sugli scenari e le trasformazioni in atto nel settore del commercio al dettaglio, offrendo utili consigli su come adeguare le proprie tecniche di vendita alla luce dei cambiamenti che stanno investendo i comportamenti di consumo dei clienti: dall’analisi del processo di vendita come elemento fondamentale per adeguare l’offerta alle esigenze dei consumatori, al modo in cui utilizzare i canali digitali e i social media marketing per il Retail.

A gennaio 2018, secondo la ricerca Digital in Italia di Hootsuite, l’Italia è una delle nazioni che più cresce nell’adozione del digitale, con una penetrazione di Internet e del mobile rispettivamente al 73% (+10% rispetto al 2017) e all’83%. Cresce soprattutto la percentuale di utenti attivi sui social media dai dispositivi mobili, che hanno superato nel 2018 i 30 milioni (51%), crescendo di 2 milioni nell’arco dell’ultimo anno. In un simile scenario, il mondo della vendita offline si sta evolvendo in una ibridazione sempre più marcata con l’online: innovazione e digitalizzazione continuano a modificare il terreno su cui si gioca la competitività dei commercianti, incidendo sui loro modelli di offerta.

InterverrannoRoberto Liscia, Presidente Consorzio Netcomm, con un’analisi sull’evoluzione dei comportamenti di consumo dei clienti e sui conseguenti impatti sui modelli di offerta dei commercianti; Davide Cavalieri, Amministratore Delegato Cavalieri Retailing, che analizzerà il processo di vendita ottimale per intercettare nuovi e “vecchi consumatori” e Massimo Giordani,Amministratore Delegato Time&Mind, con una riflessione su come media digitali, social network e piattaforme di e-commerce possano impattare efficacemente sulla comunicazione e sul proximity marketing. Per UniCredit, Remo Taricani, Head of Retail Sales & Marketing e Massimo C. Macchitella, Head of Small Business &Financing Products, illustreranno il supporto dell’istituto di credito alla competitività della vendita di prossimità e per sostenere la crescita dei retailer.

L’UniCredit Talk sarà moderato da Barbara Gasperini, giornalista, blogger e conduttrice televisiva impegnata nella divulgazione di una cultura della digital transformation, specializzata in tematiche inerenti all’innovazione tecnologica e digitale italiana.

Saranno in tutto 5 le sedi collegate in Puglia, di cui 2 in provincia di Lecce (sede Confcommercio in via Cicolella 3 e nella sede UniCredit di Maglie in piazza Tamborrino 6). Le ulteriori sedi collegate in Puglia saranno: Bari (sede UniCredit in via Roberto da Bari 93), Foggia (sede Confcommercio in via Luigi Miranda 8) e Taranto (sede Confcommercio in viale Magna Grecia 119).

Le iscrizioni potranno essere effettuate online dal sito http://education.unicredit.it/it.html