Bari

Under 14 Grotte di Castellana Volley, confermato il titolo di vicecampione regionale

Ecco com’è andata

GROTTE DI CASTELLANA (BA) – Primi due set ben giocati dalla Grotte di Castellana Volley, poi Insieme Volley Altamura irresistibile fino alla conquista del meritato titolo regionale Under 14 di Pallavolo Femminile. 1 a 3 il risultato finale per le atlete del consorzio (25-17, 29-31, 9-25, 15-25).

In mattinata semifinali superate di slancio dalla Grotte di Castellana Volley sul Gala Banqueting Spongano per 3-0 (25-11, 25-12, 25-10) e dal Consorzio Insieme Volley Altamura su Pegaso 93 Molfetta per 3-0 (25-15, 25-9, 25- 19). Nella finale per il terzo posto, vince la squadra molfettese per 3-0 (25-12, 25-23, 25-14), trovando una buona resistenza della squadra leccese solo nel secondo parziale. Poi via all’attesissima finale tra Grotte di Castellana Volley ed Insieme Volley Altamura.

Si parte con le atlete di Tripi e Deligio fermamente intenzionate a rifarsi della sconfitta contro le altamurane subìta in occasione della finale territoriale Bari-Foggia.
Dopo i primi scambi in equilibrio (5-5), le giovani “Grottine”, battendo bene e contrattaccando ancora meglio, staccano inesorabilmente le avversarie (16-7) che tentano una reazione nel finale, ma non vanno oltre il 25-17 di fine set.
Reazione rabbiosa delle ospiti nel secondo set. Altamura piazza un parziale mozzafiato (0-9) e riprende il suo reale ruolo. Ma la Grotte Volley ha verificato nel primo set che le avversarie sono battibili ed inizia una difficile risalita che le porta prima a pareggiare (21-21) e poi a sorpassare (23-21). A questo punto Lacalamita e compagne ribaltano ancora la situazione (23-24) ed inizia un finale mozzafiato, assolutamente degno dell’importanza della gara che si sta disputando. Set ball da una parte e dall’altra fino al 29-31 finale. La squadra castellanese beneficia di due set-ball sprecati che, come commenta a fine gara mister Tripi, se sfruttati, avrebbero potuto portare ad un risultato finale ben diverso.
Ma nel volley queste situazioni sono frequenti e, come spesso accade, demoralizzano chi perde ed esaltano chi vince. Ed infatti Altamura coglie l’occasione e non concede più il minimo spazio alle giovani castellanesi che cedono di schianto. 9-25 in un set dove Tripi le prova tutte e 15-25 nel set finale che assegna il titolo regionale al consorzio Insieme Volley.

Titolo meritatissimo per una squadra che, supportata dal regolamento federale, beneficia dell’apporto delle migliori atlete di ben sei importanti società pugliesi (Academy Gioia, Leonessa Altamura, Apulia Monopoli, Nelly Barletta, Modugno ed Orsa Capurso).

Premi individuali come miglior palleggiatrice ad Esther Tattoli di Molfetta, miglior schiacciatrice alla castellanese Stefania Recchia e miglior giocatrice delle finali a Donatella Lacalamita, Insieme Volley.

Questi i nomi delle “Grottine” che hanno confermato il titolo di vicecampioni regionali under 14: Chiara Taccone, Angelica Mastronardi, Giulia Mastronardi, Vicky Cavallieri, Stefania Recchia, Allyson Cisternino, Gaia Pinto, Antonella Benedetto, Lucy Bianco, Michela Costante, Tania Lacatena e Rosa Spinosa; tecnici Mimmo Tripi e Giovanni Deligio

A breve le finali regionali per l’Under 16 e l’Under 18, mentre proseguono gli altri campionati giovanili e la squadra di B2 conclude il proprio campionato con la trasferta di Messina di sabato 5 maggio.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

28 minuti fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

11 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

11 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

12 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

12 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

13 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

17 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

21 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter