“Un viaggio nel tempo”, visita teatralizzata alle cantine vinicole di Supersano

9

un viaggio nel tempo - supersano

SUPERSANO (LE) – Domenica 19 dicembre, a partire dalle 10:30, gli attori di Improvvisart in abiti d’epoca, interpreteranno vari personaggi che a sorpresa condurranno i presenti nella visita delle cantine vitivinicole Cantina Merica e Cantina Supersanum, iniziando il percorso dal piazzale esterno e dai vigneti, per poi proseguire all’interno delle strutture. Si realizzeranno delle vere e proprie incursioni teatrali che sorprenderanno i visitatori e, grazie all’interazione possibile con gli attori stessi, porteranno i presenti a vivere l’esperienza della visita in maniera attiva e partecipativa. Lungo il percorso si incontreranno vari protagonisti della storia rurale della nostra terra, dal contadino al proprietario terriero, dalla donna che coltivava la vigna alla moglie del ricco possidente.

Una visita guidata che diventa spettacolo diffuso, che grazie alla versatilità degli attori, sarà adattabile sia ad un pubblico di adulti che di bambini.

Questa modalità di vivere il territorio e raccontare la storia delle eccellenze pugliesi è innovativa e particolarmente efficace al fine di trasmettere la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale della Puglia.

“Un viaggio del tempo” è una produzione originale di Improvvisart, società cooperativa di Lecce che si occupa dal 2010 della realizzazione di percorsi teatralizzati interattivi con gli attori della propria compagnia.

L’iniziativa è un’attività di Edutainment, che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende.