“L‘acquasantissima. Ultimo giorno di Don Salvatore“, il 4 marzo a Molfetta

149

A SPAZIOleARTI sabato prossimo in scena lo spettacolo  con Fabrizio Pugliese

MOLFETTA – A SPAZIOleARTI sabato 4 marzo alle ore 21,00 nuovo prezioso appuntamento della stagione di prosa “Come fili di seta” con la cura artistica di Vito d’Ingeo con lo spettacolo “L‘ACQUASANTISSIMA. Ultimo giorno di Don Salvatore“ con Fabrizio Pugliese.
Drammaturgia e regia di Fabrizio Pugliese e Francesco Aiello, coproduzione Ura Teatro e Teatri Del Sacro.
In scena è un mafioso a parlare, Don Salvatore, che in paese dispone della vita e della morte, del benessere e della rovina dei suoi concittadini. Ma che non salta una Messa.
Fatti e situazioni sono filtrati attraverso il suo sguardo, specchio di una mente distorta che conta sui simboli e riti religiosi e che assimila i codici comportamentali e i valori della religione per costruire la dimensione della criminalità organizzata.
La mafia può contare su miti potenti, riti, norme e simboli di forte presa, senza i quali sarebbe come un popolo senza religione, senza ideologia.
Fabrizio Pugliese dà forma al ritratto nervoso e sofferto di un boss, un’anima nera, il lato oscuro del pensiero meridiano, con una riflessione sul potere che si accompagna alla denuncia delle connivenze anche ecclesiali con l’Onorata Società.
Lo spettacolo ha vinto il premio I Teatri del Sacro 2019. Si accede con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: SpazioLeArti- Via Pia 57/59 -Molfetta – tel. 340.8643487 – 080.2373275