Attualità Puglia

Uila Puglia, appello ai senatori pugliesi

“In aula non sostenete la semplificazione e l’ampliamento dei voucher”

BARI – “Chiediamo di non sostenere eventuali proposte di modifica dell’attuale normativa sui voucher in agricoltura“. Dalla Uila di Puglia arriva un appello rivolto ai senatori pugliesi che mercoledì 8 aprile saranno chiamati a discutere in aula del disegno di legge: “Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19“. Il Segretario regionale Uila Puglia, Pietro Buongiorno, in una missiva indirizzata a tutti i senatori pugliesi spiega i motivi di questa netta chiusura sull’estensione dei voucher in agricoltura.

In questi giorni – scrive Buongiorno – le Organizzazioni datoriali del settore agricolo stanno chiedendo di estendere e liberalizzare l’uso dei voucher in agricoltura, lamentando la mancanza di manodopera nei campi alla vigilia delle grandi stagioni di raccolta. Riteniamo che in un momento così difficile e complesso per il Paese, occorra saldare il rapporto sociale ed economico, salvaguardandone gli equilibri e le certezze competitive, anche nel mercato del lavoro, specie quello agricolo. La Puglia ha già pagato un prezzo troppo alto sull’altare della dignità del lavoro, della sua connotazione e del riconoscimento dei diritti salariali e normativi. In un contesto privo di certezze normative o minato nei fondamentali dei principi giuridici, si offrirebbe il fianco alla irregolarità ed alle elusioni, determinando una malsana competitività tra le imprese“.

Il Segretario ricorda che i voucher sono già uno strumento che le imprese possono utilizzare nel settore agricolo per alcune categorie di lavoratori, ovvero per i titolari di pensione di vecchiaia o di invalidità, per i giovani con meno di 25 anni di età, se studenti e disoccupati, per i percettori di prestazioni a sostegno del reddito o del reddito di inclusione (Rei o Sia).

La proposta di questi giorni, che ha portato alla presentazione di numerosi emendamenti al Decreto Cura Italia, avrebbe l’effetto di diminuire le tutele dei lavoratori – continua Buongiorno – sarebbe opportuno, così come avvenuto in molti settori compreso quello della trasformazione alimentare incentivare e sostenere le centinaia di braccianti che nella Nostra regione tutti i giorni continuano con grande volontà e sacrificio a recarsi nei campi“.

Buongiorno torna, poi, sul mancato rispetto delle prescrizioni relative alle misure di contenimento dovute all’emergenza epidemiologica in atto: “Come Organizzazione Sindacale la scorsa settimana abbiamo segnalato a tutti i Prefetti Pugliesi e al Governatore della Puglia, Michele Emiliano, le condizioni di trasporto dei braccianti, che si recano nei campi con mezzi inadeguati e sovraffollati, che non consentono il pieno rispetto delle norme per la tutela della salute. Una nuova normativa per l’utilizzo dei voucher – conclude Buongiorno – sarebbe uno schiaffo ai lavoratori, in un momento in cui più che mai dovrebbero essere garantite e riconosciute le piene tutele contrattuali, oltre che le misure di sicurezza contenute nel protocollo siglato il 14 marzo“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

8 ore fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

9 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

13 ore fa

San Giovanni Rotondo, dal 3 al 5 maggio il festival ARIOSA

Domani al via il grande evento tra mongolfiere, musica all’alba, ultraleggeri, bolle di sapone e…

14 ore fa

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

1 giorno fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

1 giorno fa

Concerto con il «B-Factor» a Bari e a Mola di Bari

Il 3 maggio a Bari (MusicAperta) e il 4 maggio a Mola di Bari (Agìmus)…

2 giorni fa

Molfetta Night Run, il 4 maggio la sesta edizione

Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run, una vera e propria festa per grandi…

2 giorni fa

Galatone, il 5 maggio 2024 “Musica Noscia”

In Piazza Sant'Antonio il concerto di beneficenza; la Mediterranean Psychedelic Orkestra, diretta da Luigi Bruno,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter