A 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi, Armamaxa Teatro sceglie di confrontarsi con il suo capolavoro immortale, Le Avventure di Pinocchio, attraversandolo da una prospettiva originale e intensa: quella di Geppetto. Lo spettacolo entra simbolicamente nel ripostiglio del falegname, luogo della memoria, del sogno e forse anche di qualche rimpianto, per raccontare la celebre storia dal punto di vista di un padre. In scena, tra un ciocco di legno, un abbecedario gigante e uno minuscolo, costumi, oggetti evocativi e persino un pescecane volante, prende forma una narrazione corale affidata a Giacomo Dimase, Luigi Tagliente ed Enrico Vezzelli. Con il linguaggio del clown, del teatro d’attore e di figura, della musica e del meta-teatro, lo spettacolo restituisce nuovo brio al testo di Collodi, mantenendone intatta la profondità.
Non è solo la storia di un burattino che desidera diventare bambino. È la storia di un uomo che, per liberarsi dalla povertà, costruisce un burattino capace di ballare, saltare e far di conto e si ritrova invece padre. Un padre fragile e innamorato, disposto a vendere la sua unica casacca per comprare al figlio un abbecedario e mandarlo a scuola. Un padre che non sa mai se sta facendo la cosa giusta, ma che sceglie ogni giorno di amare.
la genitorialità, il distacco e la difficoltà del “lasciare andare”, la crescita e la costruzione dell’identità, la povertà e la dignità del lavoro. Questioni che parlano al cuore e alla pancia dei più piccoli, ma anche degli adulti, in un dialogo intergenerazionale che è cifra distintiva della proposta culturale del Teatro Metamorfosi.
La magia della scena – grazie a costumi e oggetti di Lisa Serio (sarta Lucia Caliandro), alla scultura di Raffaele Scarimboli, alle luci e musiche di Michael Fragnelli e alla regia di Enrico Messina e Daria Paoletta – celebra la stupefacente macchina del teatro, dove tutto è possibile, persino che un pescecane voli sopra le teste degli spettatori. Prodotto da Armamaxa Teatro / PagineBiancheTeatro, Nel Ripostiglio di Mastro Geppetto è uno spettacolo capace di emozionare, divertire e far riflettere, dimostrando ancora una volta come il teatro possa essere spazio di incontro tra generazioni, luogo di crescita condivisa e meraviglia. Un appuntamento da non perdere per famiglie, giovani spettatori e adulti: perché, come insegna Pinocchio, crescere è un’avventura che riguarda tutti.
I biglietti sono disponibili online sul sito del Teatro Metamorfosi al link https://teatrometamorfosi.it/spettacolo/nel-ripostiglio-di-mastro-geppetto/ oppure presso il botteghino in via Porta Nuova 40 a Rutigliano, aperto il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 18. Tel. 347 6301851 – Email: info@teatrometamorfosi.it.
La stagione proseguirà nel mese di marzo con lo spettacolo “Come una catapulta” di Herbert Ballerina (SOLD OUT) il 22 marzo alle ore 17, e il con Andrea Dianetti in “Non ci pensare” il 28 marzo alle 21.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X