MONOPOLI – Emilio Solfrizzi apre la programmazione teatrale speciale del Teatro Radar di Monopoli, organizzata da Fondazione SAT Spettacolo Arte Territorio. Domani martedì 17 febbraio 2026, alle ore 21.00, Solfrizzi sarà nel doppio ruolo di regista e interprete di una delle più celebri commedie di Plauto, Anfitrione. Lo spettacolo si conferma modernissimo nel suo saper giocare con l’identità: “Quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno ed invece abbiamo di fronte qualcun altro sbagliando le nostre valutazioni? – si chiede Solfrizzi – O viceversa: quanto spesso non siamo all’altezza dei ruoli che gli altri ci danno?”.
Anfitrione è una delle commedie più celebri di Plauto. La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare. Tuttavia Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumerne l’aspetto per conquistarla.
Nel frattempo il vero Anfitrione ignaro, si scontra con Sosia e si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena. Inganni che creano una girandola di situazioni esilaranti in cui i personaggi si confondono sulla vera identità di chi hanno di fronte offrendo al pubblico uno spettacolo spassoso e leggero. Un’opera incredibilmente divertente ma anche una fonte preziosa e importante per il suo valore storico linguistico che può essere usata come lente attraverso cui analizzare e commentare la contemporaneità.
Insomma, un Plauto modernissimo: quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno ed invece abbiamo di fronte qualcun altro sbagliando le nostre valutazioni? O viceversa: quanto spesso non siamo all’altezza dei ruoli che gli altri ci danno? Questo ormai accade tanto nella vita vera, quella di tutti i giorni, quanto (se non soprattutto) in quella digitale, quella dei social.
Martedì 17 febbraio, ore 21.00
Compagnia Molière
𝗔𝗡𝗙𝗜𝗧𝗥𝗜𝗢𝗡𝗘 di Plauto
diretto e interpretato da 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼 𝗦𝗼𝗹𝗳𝗿𝗶𝘇𝘇𝗶
con EMILIO SOLFRIZZI
e con Ivano Falco, Giovanni Moschella, Beatrice Schiaffino, Federico Gatti, Beatrice Coppolino,Vincenzo D’Amato
scene Fabiana Di Marco / luci Mirko Oteri
costumi Alessandra Benaduce
foto RICCARDO BAGNOLI
musiche MICHELE MARMO
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X