Eventi

Tutto pronto per “I luoghi della cultura”, il web meeting sulla pagina ufficiale facebook del Parco Archelogico di Manduria

I dettagli

MANDURIA (TA) – “I LUOGHI DELLA CULTURA:CHE IMPRESA! La gestione post Covid-19”, è un web meeting in programma per Domenica 3 maggio, ore 18.30, sulla pagina ufficiale facebook del Parco Archelogico di Manduria.

L’attuale e particolare momento storico, nonché le contingenti incertezze del futuro “post Covid-19”, richiedono una riflessione sulla grande impresa turistico-culturale della regione Puglia, in termini di sfide e di opportunità, che coinvolga, ovviamente, i gestori dei “luoghi della cultura”, più noti e meno noti.

Una riflessione richiesta nello specifico dalla cooperativa Spirito Salentino, capofila del gruppo di gestione Cuore Messapico del Parco archeologico delle Mura Messapiche e del Museo Civico di Manduria. I due attrattori culturali, dalla inoppugnabile bellezza scenica e strettamente correlati al patrimonio storico, naturalistico, paesaggistico e di relazioni di comunità che contraddistinguono la città di Manduria, ormai nota internazionalmente come città del Primitivo, furono affidati alla cordata Cuore Messapico solo nel luglio del 2019. Tale affidamento fu accolto dal corposo gruppo di realtà associative locali con grande senso di responsabilità ed entusiasmo e non con pochi sacrifici; in poco tempo con espressa gratificazione si condividevano quotidianamente con la comunità i riscontri positivi in termini di promozione, valorizzazione, rivitalizzazione dei beni in affidamento, contribuendo a nutrire l’ambizione per uno sviluppo territoriale locale, notevole e virtuoso, in rete. Poi il Covid-19 ha stravolto ogni risultato, cancelli chiusi e “domiciliari” per tutti gli operatori del settore, che devono inevitabilmente “ripensare” al proprio futuro e a quello dei luoghi dove con il valore aggiunto della passione, dedizione e cura incorniciano ciò che tecnicamente, si definisce “lavoro di promozione ed accoglienza”.

Su questi interrogativi, dopo i saluti della dr.ssa Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, per l’occasione in qualità di depositaria ed ambasciatrice per la Regione Puglia di ogni nuova idea e strategia attuativa che possa emergere dall’ incontro, con la moderazione della sociologa Loredana Ingrosso, si confronteranno:

La dottoressa Angela Greco, presidente della Cooperativa Spirito Salentino, il Dr. Massimo Bray, direttore Generale Treccani, già Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel Governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014, autore del libro “ Alla voce Cultura”, Manni Editore.

Paolo Babbo, Presidente Cooperativa Sociale Artwork, nonché pioniere del Progetto LeccEcclesiae che si concretizza in buone pratiche di gestione dei beni ecclesiatici.

L’incontro è aperto a tutti e rivolto in particolare a gestori dei Luoghi della Cultura in forma di impresa, cooperativa,associazione o gruppo informale ed è sul web, domenica prossima, 3 maggio 2020, dalle ore 18.30, accessibile dalla pagina social www.facebook.com/parcoarcheologicomanduria,

Si potrà interagire in chat con le domande del caso, per ricostruire insieme la possibilità di respirare aria nuova attraverso un esercizio comune di più ampio respiro, condiviso con chiunque voglia seguire il nostro incontro.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Manduria

Leggi anche

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

4 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

4 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

5 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

10 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

17 ore fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

17 ore fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

17 ore fa

Cerignola, il 21 aprile al Teatro Mercadante appuntamento con “Il Malloppo”

CERIGNOLA - Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola…

18 ore fa

Bari, domani un incontro per omaggiare Franz Kafka

In occasione del centenario della morte dello scrittore del "Processo" e del "Castello", presso l'Archivio di…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter