Turismo, formazione, sostenibilità, nuove competenze: i percorsi PCTO, Scuola e imprese a confronto

45

Chiesa di Santa Irene Lecce

Un convegno il 26 novembre 2021, a partire dalle ore 9, organizzato da Arfotur e Progetto Azienda con il Patrocinio della Regione Puglia e Confindustria Lecce

LECCE – Si terrà venerdì 26 novembre 2021, a partire dalle ore, presso il Centro Congressi dell’Hotel Tiziano a Lecce, un convegno promosso dall’associazione Generazione Lavoro con la collaborazione scientifica di Arfotur di Milano (ente di formazione accreditato al MIUR), sul tema: Turismo, formazione, sostenibilità, nuove competenze: i percorsi PCTO, Scuola e imprese a confronto, evento rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado ed a tutta la rete delle imprese del territorio salentino.

L’iniziativa mira a mettere a confronto le esperienze dei percorsi PCTO (ex alternanza) con i nuovi obiettivi riguardanti la sostenibilità e la transizione ecologica, per progettare nuove strategie ed indirizzi, coinvolgendo la parte attiva degli studenti.

Il Convegno intende promuovere tutte le azioni formative mirate allo sviluppo dei percorsi PCTO da concordare e progettare con le scuole e le imprese con particolare riferimento agli obiettivi della Sostenibilità previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU, coinvolgendo tutti gli attori del mondo della formazione e del comparto delle imprese chiamati a mettere a confronto i variegati aspetti afferenti alle nuove professioni richieste dal mercato del lavoro del settore della green economy e del turismo.

Interverranno: Sebastiano Leo, assessore regionale Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale; Cosimo Curto, Presidente Arfotur Milano, Giovanni Serafino, Federturismo Confindustria Lecce, Giuseppe Abbatepaolo, Presidente Associazione Italiana Distribuzione Turismo (AIDT) ed Elvino Politi, Direttore “Welcome Lecce”. Modera il convegno Antonio Soleti, Direttore di Puglia Sanità.

Al convegno sono invitati a partecipare i docenti referenti PCTO i tutor degli istituti scolastici. Ai docenti partecipanti sarà rilasciato, al termine dei lavori, l’attestato di partecipazione da Arfotur, Ente di formazione accreditato al Miur in base alla normativa170/2016 accreditamento n.782.