Trattamento fitosanitario su Quercus Ilex sull’intero territorio di Barletta

22

barletta

BARLETTA – L’amministratore di Bar.S.A. S.p.A. avv. Michele Cianci, d’intesa con l’Amministrazione comunale, informa la cittadinanza che saranno applicati trattamenti fitosanitari sul patrimonio arboreo cittadino concernente la tipologia Quercus Ilex a partire dal prossimo lunedì 4 ottobre. La durata dell’intervento consiste in dieci giorni fatte salve le condizioni meteo (in caso di avversità che non permetterebbero la corretta esecuzione, le tempistiche slitteranno di conseguenza).

Tale tipo di intervento è atto a combattere la presenza degli afidi, insetti molto piccoli noti anche come pidocchi delle piante, e la secrezione nociva e zuccherina da essi prodotta detta melata. Si tratta di un liquido resinoso prodotto dall’organismo di questi insetti, che attira numerosi altri animaletti e parassiti, e crea l’ambiente propizio alla formazione di funghi oltre a generare un substrato colloso sulle strade e marciapiedi sottostanti le piante.

In tal modo sarà perfezionata un’attività di difesa fitosanitaria che Bar.S.A. S.p.A. metterà in opera tramite l’impiego di mezzi, operatori e tecniche tesi al contenimento degli organismi nocivi. Per l’intera operazione saranno utilizzati, infatti, prodotti a ridotto impianto ambientale e non nocivi per la cittadinanza. Successivamente, sarà operata anche un’opera di pulizia su strade e marciapiedi colpiti dalla melata.

L’attività, prevista nell’ambito della manutenzione ordinaria del verde pubblico, sarà espletata a partire da lunedì 4 ottobre, tranne la domenica e festivi, dalle 02.00 alle 06.00.