Trani, “Una Notte al Museo” tra Arte e Astronomia

59

Domani secondo appuntamento a Palazzo delle Arti Beltrani per avvicinare bambini e adulti all’arte e all’astronomia: osservazioni della luna e dei raggi cosmici, emozionanti scoperte, attività laboratoriali e esplorazioni notturne nel Museo

TRANI (BT) – La suggestiva Corte “Davide Santorsola” ed il cielo stellato faranno da cornice al secondo appuntamento di “Una Notte al Museo”, che fa parte delle imperdibili serate ideate per avvicinare bambini e adulti all’arte e all’astronomia attraverso osservazioni del sistema solare, emozionanti scoperte, attività laboratoriali ed esplorazioni notturne nel museo di Palazzo delle Arti Beltrani a Trani .

Ancora per due appuntamenti, venerdì 28 luglio e martedì 26 settembre, la voce esperta dei divulgatori guiderà il pubblico alla scoperta delle bellezze astronomiche. A partire dalle ore 20.00 si potrà accedere nella corte dove i più piccoli si dedicheranno ai laboratori pratici di astronomia “La forma della luna” (rivolti ai bambini dai 7 anni in su), mentre gli adulti si godranno una interessante e insolita visita al museo in notturna.

Dalle ore 20:30 alle ore 22:30 seguirà una breve presentazione del cielo del mese e poi l’osservazione al telescopio degli oggetti visibili. L’intera serata sarà accompagnata da una diretta “live” del cielo, ripreso dai telescopi presenti in loco. Il secondo appuntamento con le stelle di venerdì 28 luglio sarà dedicato alla scoperta della “Luna e dei raggi cosmici”.

Le Notti al Museo rientrano nella stagione artistica 2023 del Palazzo delle Arti Beltrani e sono co-organizzate dall’Associazione Delle Arti e dall’Associazione Astrofili Cieli Stellati di Puglia, godono della media partner di Radio Selene, realizzate con la collaborazione ed il sostegno dell’Assessorato alla cultura della città di Trani, il patrocinio del Festival Internazionale di Andria Castel del Monte e di Costa Sveva, l’intervento della Regione Puglia, il PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione, Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3.

Il costo del biglietto è di 10,00 euro a persona ed è comprensivo del laboratorio, della visita alle collezioni museali del Palazzo delle Arti Beltrani e delle osservazioni al telescopio e di piccole degustazioni di prodotti tipici pugliesi. Per le famiglie il ticket è di 25,00 euro. Posti limitati.

Il ticket d’ingresso è acquistabile direttamente presso il botteghino del Museo in via Beltrani 51 a Trani.

Per informazioni: 0883/500044; info@palazzodelleartibeltrani.it