Trani, “Vivo dal vivo 2010 – 2023” di Carlo Massarini: la presentazione

24

Domani a Palazzo delle Arti Beltrani l’autore dialogherà con il giornalista Francesco Costantini

TRANI (BT) – Domani, domenica 5 maggio 2024, alle ore 18.00, a Palazzo delle Arti Beltrani, in via Beltrani 51 a Trani  si terrà la presentazione del libro di Carlo Massarini “Vivo dal vivo 2010 – 2023”, a cura dell’assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con le Vecchie Segherie Mastrototaro e la Mondadori Store. Dialoga con l’autore il giornalista Francesco Costantini.

Carlo Massarini in questo testo torna a raccontare la musica, come sempre in maniera molto personale. Centoventi concerti visti e fotografati da lui. Un racconto in diretta, fatto sera per sera, per restituire le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole e immagini e interviste ai protagonisti. Il tutto arricchito da QR code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto o di altri che riportano a quell’atmosfera. Nella personale selezione fatta da Massarini ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, e le leggende che non sono più con noi. C’è il rock, certo, ma anche il blues, il jazz e il rap e molti artisti di world music. Protagonisti di un’epoca in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere e geografici. Un libro di forti emozioni, una fotografia della migliore musica ‘che gira intorno’ in questi anni. Colta dal vivo, nel momento che per un’artista è la prova del fuoco e la sua definitiva affermazione.palazzo delle arti beltrani trani

Carlo Massarini

Nato a La Spezia nel 1952 è cresciuto in Canada, al seguito del papà diplomatico. Giornalista e fotografo, è stato tra i primi a portare il rock a Radio Rai. Firma di ‘Popster’ e ‘Rolling Stone’, con la rivoluzionaria trasmissione ‘Mister Fantasy’ diventa il volto simbolo della rivoluzione musicale in tv. Pioniere delle nuove tecnologie, nei suoi programmi (da Non necessariamente a Mediamente) ha sempre privilegiato la sperimentazione e il rapporto tra video e sonorità.

Ingresso libero (posti limitati) – prenotazione obbligatoria al seguente link:

https://forms.gle/Up3SKRy3TE9HQANaA