Eventi

Tornano i Mercoledì del MArTA. Primi appuntamenti dedicati al Patrimonio Monetale e al Festival della Storia Tarantina

 

TARANTO – Tornano i “Mercoledì del MArTA” che, nelle ultime due settimane di settembre, segneranno la ripresa del programma di conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Taranto dedicate alla storia, all’archeologia e alla cultura.

Si comincia il 22 settembre alle ore 18.00 con la conferenza, organizzata dal MArTA insieme all’Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Taranto, “La moneta nella storia delle idee. Una introduzione” del prof. Francesco Moliterni (Università “Aldo Moro” di Bari). La conferenza, introdotta dalla direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti., si svolgerà unicamente on-line sui canali Youtube e Facebook del MArTA.

Partendo dal Museo di Taranto, che conserva un patrimonio monetale tra i più importanti al mondo, si approderà alla discussione sulla moneta come fenomeno sociale complesso, così come enunciato dallo stesso Aristotele nella sua “Etica Nicomachea”.

La moneta è un fenomeno sociale complesso” – sottolineala direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti.

Il 29 settembre, invece a partire dalle ore 9.00, i Mercoledì del MArTA ospiteranno l’inaugurazione ed il primo appuntamento della prima edizione del Festival di Storia Tarantina.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, della Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, Barbara Davidde e della presidente dell’Associazione “Orizzonte Cultura 2.0”, Mina Chirico, si entrerà nel vivo, alle ore 9.30, con la giornata di studio dal titolo “Dalla ricerca storica all’History Telling”.

Taranto riconquista uno spazio importante di discussione attorno al suo passato, fondamentale per cucire la trama della progettazione del suo futuro – dichiara ancora la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – e questo Festival promosso da Orizzonte Cultura 2.0 offre anche l’opportunità di un approfondimento sull’insegnamento e sulla conservazione della memoria collettiva”.

L’appuntamento del 29 settembre prossimo vedrà le relazioni di Simonetta Buttò (direttrice dell’Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del Ministero della Cultura) su “Mostre virtuali: uno strumento per raccontare la storia”; Eva Degl’Innocenti (direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA) su “Il museo: memoria, identità e innovazione”; Valentina Esposto (direttrice dell’Archivio di Stato di Taranto”, su: “Gli Archivi (si) raccontano in tempo di pandemia”; Annalisa Rossi (Soprintendente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia) su “La trama d’archivio e la sua comunicazione: la tutela come dispositivo di valorizzazione”; Claudia Villani (Università degli Studi di Bari) su “Ricerca storica e pratiche della memoria nella nuova global public sphere. Problemi e prospettive”.

La giornata di studio “Dalla ricerca storia all’Historic Telling” si svolgerà in presenza nella Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. L’accesso gratuito, per una capienza massima consentita dalle normative anti-covid di 33 persone, avviene tramite prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.shopmuseomarta.it

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

5 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

5 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

6 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

6 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

7 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

11 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

15 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter