The Buskers, Storie e suoni d’Irlanda a Zollino

47

presentazione the buskers

LECCE – I Buskers, Irish Ceili Band, tornano nel Salento in occasione del concerto “Storie e suoni d’Irlanda”, organizzato dal Comune di Zollino.

Il gruppo leccese, dal 2002 impegnato nella riproposizione e divulgazione della musica e cultura irlandese, dipingerà Zollino di verde interpretando alcune tra le più belle danze e ballate della tradizione, arricchite dal racconto delle storie d’Irlanda.

L’appuntamento è per sabato 29 agosto in via Vittorio Emanuele a Zollino (LE) a partire dalle 21.30

I Buskers saranno:

Luca Congedo (flauti, low-whistle, tin-whistle)
Vincenzo Urso (voce, chitarra)
Alessandro Chiga (bodhran)
Giuseppe Giannuzzi (violino)

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/664184934446604/

I Buskers nascono a Lecce nel 2002 a opera del flautista Luca Congedo e del chitarrista Vincenzo Urso, entrambi appassionati della musica e cultura tradizionale irlandese.

Il gruppo vanta anni di studio e approfondimento musicale ed etnomusicologico sull’Irlanda con collaborazioni con numerosi musicisti irlandesi e specializzati nel genere.

Il gruppo mantiene intatte le caratteristiche strumentali e interpretative dei brani tradizionali proposti e ripercorre i passi dei musicisti di strada (i buskers, appunto) che con i loro strumenti usano fermarsi nei villaggi, nei pub, nelle strade a raccontare le più belle storie della terra d’Irlanda.

Hanno collaborato con il Comune di Cremona, l’Università di Perugia, l’Università di Lecce, l’Accademia di Sant’Anna di Pisa e suonato per manifestazioni nazionali ed internazionali.

Sono stati recensiti da: Radio 1 Rai (Demo), RAI 3, Il Quotidiano di Lecce, La Provincia di Cremona, La Voce di Cremona, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, Il Corriere della Sera.

Dal 2015, con la collaborazione dell’attore Giancarlo Picci, portano in scena I viaggi di mr. Bloom, opera teatrale ispirata all’Ulysse di J.Joyce.