Con la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta, realizzato grazie alla piena adesione dell’Amministrazione Comunale al progetto di Armamaxa e al sostegno di Puglia Culture, Terra Rossa restituirà alla comunità della Valle d’Itria tantissime storie: storie che parlano al cuore dei bambini, quelle che attraversano le vite degli adulti, quelle che scavano nella memoria e nella terra per riscoprire chi siamo.
si apre, venerdì 4 luglio 2025 alle ore 18:00 (nell’atrio del Teatro Comunale) con un laboratorio gentile di costruzione creativa a cura di Ariet Lea Jelinek e Giacomo Dimase: un momento delicato e poetico per costruire case di carta e finestre su mondi immaginari.
Alle 19:30, ci si sposta Sobb’ Asil, dove Roberto Capaldo porterà in scena il terzo e ultimo capitolo del progetto narrativo “Home Sweet Home” (dai 5 anni) in cui Scoiattolo, protagonista dell’intera trilogia, affronta un viaggio iniziatico che lo porterà lontano dalla sua casa e da tutto ciò che conosce, scoprendo la possibilità di abitare ovunque c’è un “qualcun altro” ad aspettarci o da incontrare. In chiusura, alle 21:15, Daria Paoletta ci guiderà nel mito immortale di “Amore e Psiche” (teatro adulti), una narrazione intensa e raffinata in cui prendono vita i personaggi che dividono l’Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali, per scoprire che non c’è poi tanta differenza: gli uni assomigliano agli altri.
Sabato 5 luglio 2025, si torna a creare (ore 18:00) con “Accendi un sogno”, un nuovo laboratorio per bambini dove un semplice barattolo si trasformerà in lanterna magica. Alle 19:30, Marta Zotti condurrà il pubblico in un viaggio intorno a un “fuoco immaginato” con “Piccolo Varietà della Terra” (dai 4 anni), spettacolo che intreccia miti e leggende delle origini del mondo, adatto a tutti coloro che amano ascoltare storie che parlano di mondi antichi, di come tutto ebbe inizio… e di ciò che ancora ci unisce alla Terra. A seguire, alle 21:15, sarà la volta di Marco Valeri e della sua vibrante narrazione “Via dei Matti 43” (teatro adulti), un racconto poetico e toccante sull’infanzia negata e sull’importanza che cuore, amicizia e immaginazione hanno per sopravvivere alle ferite.
Domenica 6 luglio, Terra Rossa si chiude con il laboratorio “Una fucina di storie”, dove oggetti ordinari prenderanno vita per diventare creature straordinarie. Alle 19:30, Francesco Picciotti porterà in scena lo spettacolo di burattini “Le Mani di Efesto” (dai 5 anni in su), una storia delicata e potente sull’arte di costruire con le proprie mani – ispirata al dio artigiano – raccontata da un burattinaio che è anch’egli, in fondo, un fabbro di sogni.
Alle 21:15, ultimo spettacolo di questa V edizione del Festival con Francesca Grisenti ed Eva Martucci che racconteranno “Le Sorelle Prosciutti” (teatro adulti), una narrazione autobiografica che intreccia la storia di una famiglia di produttori di prosciutti a quella di un intero territorio, tra ricordi, trasformazioni del lavoro e il tempo che scivola via, con ironia e malinconia.
I laboratori si svolgeranno gratuitamente nel cortile del Teatro Comunale di Ceglie Messapica, mentre gli spettacoli prevedono un ingresso di 8 euro per quelli destinati a tutto il pubblico e di 10 euro per quelli serali rivolti a un pubblico adulto.
Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero +39 389 2656069. I biglietti sono disponibili anche online sulla piattaforma Vivaticket.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X