Uno spettacolo poetico e suggestivo che intreccia mito, natura e memoria, portando in scena il fascino senza tempo delle origini degli ulivi. La regia è affidata a Giancarlo Luce, mentre a dare vita ai personaggi e alle atmosfere della storia saranno Erika Grillo, Chiara Petillo e Chiara Ritelli.
Pensato per un pubblico di famiglie e bambini, Floralia racconta un mito antico, un passato lontano in cui tre soldati, mossi dall’amore per una principessa, intraprendono un viaggio per consegnarle un dono prezioso. Ma, in un’insolita e delicata svolta narrativa, i veri eroi della fiaba non saranno gli esseri umani, bensì gli ulivi: creature semplici, generose e custodi della pace.
Lo spettacolo, ricco di immagini evocative e atmosfere magiche, narra così il mito di fondazione degli ulivi, simbolo del ritorno della terra alla vita e alla serenità.
Lo spettacolo dura circa 55 minuti. Il biglietto ha un costo di 5,00 euro e sarà acquistabile presso il botteghino del Teatro di Massafra oppure online su Vivaticket.
Per acquistare il biglietto on line: https://www.vivaticket.com/it/ticket/floralia/289829
Per tutte le informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.teatrodelleforche.com oppure scrivere un’email a botteghino@teatrodelleforche.com
Per iscriversi alla nostra newsletter, scrivere a info@teatrodelleforche.com
Teatro delle Forche nasce a Massafra (TA) nel 1994, costituendosi in Società Cooperativa nel 2000 e diventando Società Cooperativa Sociale 2024.
All’origine del sodalizio artistico in particolare c’è la convinzione di restare al Sud, impegnandosi a creare e ospitare spettacoli dal vivo e artisti capaci di incidere nel tessuto sociale. La direzione artistica poi è affidata all’esperienza di Giancarlo Luce, attore e regista formatosi con il metodo brechtiano, col regista e drammaturgo Carlo Formigoni (già fondatore di Teatro Kismet di Bari) e con Ettore Toscano (regista, attore e poeta).
La compagnia ha all’attivo inoltre numerose produzioni di teatro contemporaneo – Apparizioni, Diario di un pazzo, Oedipus Rex, Nessun destinò è per sempre – e teatro per ragazzi – Pollicino, La fiaba di Biancaneve, Alice, Floralia – con cui partecipa alle rassegne e ai festival regionali e nazionali.
promuove attività e incontri di formazione e di ricerca teatrale, collaborando con reti, enti, associazioni e compagnie nazionali ed internazionali, nonché con le istituzioni scolastiche, e con il sostegno di Regione Puglia nell’ambito delle Attività di sostegno in materia di Spettacolo dal vivo – L.R. 6/2004.
Dal 2010 gestisce continuativamente il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra – dal 2024 in virtù dell’Accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune – sede di Residenza Teatrale e Artistica sostenuta dal MiC – Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia dal 2015.
Teatro delle Forche ha ereditato nel 2024 la Residenza Artistica Carlo Formigoni ad Ostuni, dove, dal 2025 organizza il Festival O Ciel Lucente presso il Piccolo Anfiteatro, con il sostegno del MiC nell’ambito del F.N.S.V. – Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X