Al Teatro Comunale di Massafra va in scena Floralia

Per La scena dei Ragazzi, domenica 14 dicembre lo spettacolo del Teatro delle Forche che, tra  immagini evocative e atmosfere magiche, narra il mito delle origini degli ulivi

MASSAFRA – Nell’ambito de La scena dei Ragazzi di Puglia Culture e all’interno della rassegna di teatro per famiglie L’albero delle Storie del Teatro delle Forche, domenica 14 dicembre alle ore 18.00, al Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra, andrà in scena Floralia.
Uno spettacolo poetico e suggestivo che intreccia mito, natura e memoria, portando in scena il fascino senza tempo delle origini degli ulivi. La regia è affidata a Giancarlo Luce, mentre a dare vita ai personaggi e alle atmosfere della storia saranno Erika Grillo, Chiara Petillo e Chiara Ritelli.
Pensato per un pubblico di famiglie e bambini, Floralia racconta un mito antico, un passato lontano in cui tre soldati, mossi dall’amore per una principessa, intraprendono un viaggio per consegnarle un dono prezioso. Ma, in un’insolita e delicata svolta narrativa, i veri eroi della fiaba non saranno gli esseri umani, bensì gli ulivi: creature semplici, generose e custodi della pace.

Lo spettacolo, ricco di immagini evocative e atmosfere magiche, narra così il mito di fondazione degli ulivi, simbolo del ritorno della terra alla vita e alla serenità.
Lo spettacolo dura circa 55 minuti. Il biglietto ha un costo di 5,00 euro e sarà acquistabile presso il botteghino del Teatro di Massafra oppure online su Vivaticket.
Per acquistare il biglietto on line: https://www.vivaticket.com/it/ticket/floralia/289829
Per tutte le informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.teatrodelleforche.com oppure scrivere un’email a botteghino@teatrodelleforche.com
Per iscriversi alla nostra newsletter, scrivere a info@teatrodelleforche.com

La compagnia Teatro delle Forche

Teatro delle Forche nasce a Massafra (TA) nel 1994, costituendosi in Società Cooperativa nel 2000 e diventando Società Cooperativa Sociale 2024.
All’origine del sodalizio artistico in particolare c’è la convinzione di restare al Sud, impegnandosi a creare e ospitare spettacoli dal vivo e artisti capaci di incidere nel tessuto sociale. La direzione artistica poi è affidata all’esperienza di Giancarlo Luce, attore e regista formatosi con il metodo brechtiano, col regista e drammaturgo Carlo Formigoni (già fondatore di Teatro Kismet di Bari) e con Ettore Toscano (regista, attore e poeta).

La compagnia ha all’attivo inoltre numerose produzioni di teatro contemporaneo – Apparizioni, Diario di un pazzo, Oedipus Rex, Nessun destinò è per sempre – e teatro per ragazzi – Pollicino, La fiaba di Biancaneve, Alice, Floralia – con cui partecipa alle rassegne e ai festival regionali e nazionali.

La cooperativa organizza rassegne

promuove attività e incontri di formazione e di ricerca teatrale, collaborando con reti, enti, associazioni e compagnie nazionali ed internazionali, nonché con le istituzioni scolastiche, e con il sostegno di Regione Puglia nell’ambito delle Attività di sostegno in materia di Spettacolo dal vivo – L.R. 6/2004.

Dal 2010 gestisce continuativamente il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra – dal 2024 in virtù dell’Accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune – sede di Residenza Teatrale e Artistica sostenuta dal MiC – Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia dal 2015.
Teatro delle Forche ha ereditato nel 2024 la Residenza Artistica Carlo Formigoni ad Ostuni, dove, dal 2025 organizza il Festival O Ciel Lucente presso il Piccolo Anfiteatro, con il sostegno del MiC nell’ambito del F.N.S.V. – Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo.