Taranto, rigenerazione urbana: domani il terzo incontro

112

comune Taranto logoTARANTO – Il terzo incontro aperto a tutti i cittadini ed a tutti i portatori di interessi per l’Ambito di intervento del territorio di Talsano è programmato per martedì 15 novembre 2016, alle ore 16.30 presso la scuola I. C. statale “ Leonardo Scascia” sita in via Arturo Martini 2/4 Talsano- Taranto.

Anche questo appuntamento fa seguito alla giornata di studi che si è svolta lo scorso 20 ottobre a Palazzo di Città nel corso della quale sono state illustrate le attività avviate dall’Amministrazione, e sono stati ascoltati i contribuiti in merito alle strategie e agli obiettivi di valorizzazione da perseguire in sintonia alle esperienze consolidate dei programmi europei per la rigenerazione urbana come URBACT. Tale incontro intendeva anche individuare tre Gruppi di Supporto Locale per i sotto ambiti di intervento del territorio di Talsano- Lama e San Vito.

Il gruppo di supporto locale riguardante la realtà locale di Talsano, come per i gruppi degli altri ambiti, integrerà e convaliderà lo studio preliminare e lavorerà per l’elaborazione di un Piano di azione locale (PAL), ossia lo strumento accompagnatorio, a livello anche decisionale per la Pubblica Amministrazione, del Piano Integrato di Rigenerazione Urbana (PIRU).

Il gruppo di supporto locale dovrà, inoltre, agire come responsabile di progetto anche per la divulgazione dei risultati, costituendo nei fatti un laboratorio urbano organizzato, di concerto con l’Amministrazione.