Taranto, tutto pronto per la firma l’accordo per il Distretto Urbano del Commercio

96

Ci saranno l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di Categoria Confesercenti e Confcommercio

comune Taranto logoTARANTO – L’Amministrazione di Taranto e le Associazioni di Categoria Confesercenti e Confcommercio sono pronte alla firma dell’accordo per la Costituzione del Distretto del Commercio del Comune di Taranto. Il Distretto, come definita nel Regolamento Regionale 15 Luglio 2011 n.15, rappresenta lo strumento per Realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nei centri urbani e negli altri ambiti commerciali naturali, promuovendo l’aggregazione fra operatori e valorizzando le specificità del territorio, favorendo la interrelazione fra commercio e turismo, anche attraverso il miglioramento della qualità degli spazi pubblici e della loro fruibilità.

Con tali premesse, stante la possibilità di allargamento dell’accordo a tutti i soggetti interessati alla valorizzazione del territorio, il Distretto si presenta come una occasione irripetibile di rilancio delle aree commerciali del Comune di Taranto attraverso un processo partecipativo fra operatori, cittadinanza ed Amministrazione.

La firma dell’accordo aprirà inoltre la strada all’accesso alle risorse Regionali destinate allo svolgimento delle attività di distretto, che saranno in una fase iniziale indirizzate allo sviluppo di sistemi partecipativi tecnologicamente avanzati ad alla realizzazione di eventi aventi lo scopo di rivitalizzare le zone commerciali del Comune. Sarà inoltre avviata l’attività di programmazione degli interventi scaturenti dal piano strategico di sviluppo commerciale della Città.

L’amministrazione, Confesercenti e Confcommercio auspicano un veloce avvio delle attività ed un allargamento della base partecipativa, indispensabili per fornire concreto rilancio al settore economico del Commercio.