Taranto, la Marathon degli Spartani rinviata al 17 ottobre 2021

0

TARANTO – La lenta uscita dalla pandemia continua a influire pesantemente sul disegno del circuito Bicinpuglia, ma la voglia di portare a compimento entrambe le branche della challenge è ancora di più stante le difficoltà, così il programma delle gare è stato ridisegnato. Un leggero spostamento è quello riguardante l’XC Marina Piccola, inizialmente programmato per il 2 maggio, che si svolgerà invece esattamente 3 settimane dopo, il 23 maggio sempre ad Avetrana (TA). Ben più cospicuo invece il cambiamento per la Marathon degli Spartani, la classica tarantina che è stata dirottata al 17 ottobre 2021 a chiusura della porzione Granfondo.
Una scelta sofferta, quella presa dal responsabile dell’Mtb Taranto Bikers Giuseppe Murciano e i suoi associati, in accordo con l’Uisp Ciclismo pugliese, ma necessaria viste le problematiche nell’allestimento della prova in settimane ancora così complicate, dove l’ottenimento dei permessi è una battaglia ardua e soprattutto rischia di sovrapporsi al fondamentale lavoro di gestione della campagna vaccinale. Per questo si è scelto di allungare i tempi, per vivere un’edizione autunnale in una condizione sanitaria si spera molto più tranquilla e con colori decisamente unici per l’evento, che avrà una veste inconsueta.
I percorsi restano naturalmente quelli stabiliti precedentemente: il marathon si svilupperà su 60 km con i primi 15 che saranno riaffrontati nel finale, ma in senso inverso, per un dislivello totale di 560 metri, una gara quindi molto veloce, disegnata fra uliveti e vigneti, alternando terra e sabbia, con lunghi tratti estremamente tecnici dove ci sarà selezione. Il medio misura 38 km per 400 metri. Il prezzo delle iscrizioni ammonta a 30 euro, costo fisso fino al 15 ottobre, data ultima per aderire. Pacco gara ai primi 300 iscritti.
Gli organizzatori stanno già pensando al contorno della gara: per gli accompagnatori ci sarà la possibilità di girare per il Centro Commerciale Mongolfiera, epicentro della corsa, ma si potrà anche raggiungere l’antico Convento dei Battendieri, risalente al 1597, dove assistere al passaggio dei biker. Questo e tanto altro è previsto per il 17 ottobre, confidando che per allora si possa festeggiare davvero l’uscita dalla pandemia.
Per informazioni: Mtb Taranto Bikers, tel. 327.2584080, www.marathondeglispartani.it
Per Iscrizioni : https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=182