Taranto, Lucio Lonoce sulla seduta del Consiglio Comunale

104

Le dichiarazioni del presidente del Consiglio Comunale

comune Taranto logoTARANTO – “I nostri consiglieri comunali mostrano particolare senso di responsabilità di decidere e di agire nonché impegno politico, chiamati ad affrontare le questioni e le ragioni che riguardano la nostra città e la nostra comunità.” Esprime apprezzamento il Presidente del Consiglio comunale, Lucio Lonoce, per il lavoro assiduo e costante che stanno svolgendo i componenti della massima assise comunale. “Al fine di rendere più efficiente e più veloce il lavoro del Consiglio di cui sono articolazione, le commissioni sono convocate anche in sedute straordinarie per esaminare ed analizzare le numerosissime proposte di deliberazione provenienti dalle Direzioni e dagli Assessorati dell’Ente. Le commissioni sono di fondamentale importanza per il funzionamento della macchina amministrativa e il ruolo è determinate, pragmatico e consultivo. I consiglieri comunali partecipano attivamente non meno degli assessori e dei dirigenti chiamati a intervenire per chiarimenti o spiegazioni su questioni di loro competenza. A loro vanno i miei ringraziamenti per il sostegno e l’attenzione allo svolgimento dei lavori delle commissioni.”

In tal senso, una particolare attenzione è stata posta all’analisi e allo studio delle due proposte di deliberazione riguardanti le società partecipate, approvate con ampio consenso nella seduta odierna del Consiglio comunale. Nello specifico, con l’approvazione del punto 6 dell’ordine del giorno, l’Amministrazione comunale ha mantenuto l’affidamento in house providing del servizio di trasporto locale con autolinee e con motonavi nel territorio comunale.

Approvata anche la delibera di affidamento della riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali dell’Ente all’agenzia delle Entrate spa che consentirà al Comune di Taranto di recuperare coattivamente numerosi crediti per un ingente valore.

Il Consiglio comunale, nell’odierna seduta ha approvato anche la modifica all’art. 14 comma 9 del regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, che consentirà ai consiglieri di riunirsi in commissione anche lo stesso giorno della seduta del Consiglio comunale, percependo però un solo gettone di presenza e con ciò comportando anche un risparmio per l’Ente e una maggiore efficienza del funzionamento dell’organo consiliare e delle sue articolazioni.

Passato anche il regolamento sulla Commissione Pari Opportunità. Nove articoli per definire istituzione dell’organo consultivo e di proposta al Consiglio e alla Giunta che studia gli atti e adotta le iniziative per rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare le differenze di genere; per favorire il riequilibrio della presenza tra uomini e donne in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale. Approvato anche il regolamento sulla definizione agevolata delle controversie tributarie.

Un particolare ringraziamento va all’intero Consiglio comunale – conclude il Presidente Lonoce- quello di oggi è stato l’ottavo Consiglio Comunale da me presieduto e dall’insediamento di questa Amministrazione. Stiamo portando avanti un lavoro continuo e costante affinché questa Amministrazione mantenga l’impegno nell’attuazione del programma prefissato e affronti con celerità le questioni e le problematiche riguardanti la collettività. L’appuntamento è a domani, 29 settembre, sempre alle ore 9, per la continuazione dei lavori. Riprendiamo gli appuntamenti con il question time il prossimo 3 ottobre.”