Taranto, lotta alla plastica: il 16 settembre “Sentinelle del Mare”

57

I cittadini di Taranto e dell’isola greca di Zante si impegneranno con  guanti e pinza telescopica  contro l’inquinamento marino, per la salvaguardia dell’ambiente

TARANTO – Sabato 16 settembre 2023 si terrà a Taranto e in contemporanea sull’isola di Zante, in Grecia la giornata “Sentinelle del Mare” del progetto Interreg AETHER. Le attività si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13 nella zona del lungomare di Taranto – Lido Taranto (il punto di incontro e registrazione dei partecipanti è alle ore 9, nei pressi della Rotonda, all’altezza della discesa della passeggiata Alessandro Leogrande. Da qui, i volontari raggiungeranno il tratto di costa per le attività di clean up, raccolta dei rifiuti e pulizia che proseguiranno nella mattinata. Previsti inoltre la presentazione dell’app LEPRE, per la segnalazione e la mappatura condivisa dei rifiuti, e un momento di gioco per i più giovani).

Organizzatori e volontari delle associazioni coinvolte attenderanno, dalle ore 9, i cittadini interessati a partecipare all’iniziativa, “nella speranza – è stato spiegato dai promotori – di lavorare insieme per fornire nuova motivazione nella lotta all’inquinamento”. Le attività proseguiranno durante la mattinata, fino alle ore 13.

La lotta alla plastica si fa europea con gli eventi “Sentinelle del Mare”

Il 16 settembre 2023 dunque i cittadini di Taranto e Zante si armeranno di guanti e pinza telescopica in una lotta contro l’inquinamento marino, per la salvaguardia dell’ambiente.

Una giornata in cui raccogliere e rimuovere i rifiuti – in particolare quelli in plastica – in due luoghi simbolo di Taranto e dell’isola greca di Zante, per ridare dignità all’ambiente marino e combattere l’inquinamento. I cittadini di Taranto e dell’isola greca di Zante diventeranno il “sentinelle del mare”. Saranno i protagonisti di un’intera mattinata in cui, simultaneamente, armati di guanti e pinze,ripulendo le zone costiere dei rispettivi territori e partecipando ad altre attività di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente, porteranno a sintesi le linee guida del progetto Interreg AETHER: una sigla che sta per “Alliance for the Effective Transnational Handling of Environmental Resources”, un patto per la gestione efficace transnazionale delle risorse ambientali.

Rispondere al crescente bisogno di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente marino, cooperando nella condivisione di intenti e comportamenti virtuosi, a partire dal cittadino, sono alcuni dei principi ispiratori che hanno mosso il Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020, l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET Puglia) e la Regione delle Isole Ionie – rispettivamente Programma finanziatore, Lead Partner e Partner del progetto Interreg AETHER. Perciò, il 16 settembre 2023, si svolgerà in contemporanea a Taranto e a Zante una grande azione di sensibilizzazione finalizzata al coinvolgimento attivo e alla trasformazione dei cittadini d’Europa in vere e proprie “Sentinelle del Mare”.

Con “Sentinelle del Mare”, Puglia e Grecia uniscono ancora una volta le forze in protezione dell’ambiente, puntando sulla sensibilizzazione e l’educazione delle comunità e del cittadino per la lotta all’inquinamento. Non è un caso, infatti, se la data scelta per gli eventi “Sentinelle del Mare” sia stata proprio il 16 settembre 2023. In questa giornata, infatti, si festeggia a livello globale il World Cleanup Day (WCD). Si tratta della più grande azione civica di pulizia e mappatura dei rifiuti per la lotta all’inquinamento, concepita dalla Ong estone “Let’s Do It!” che, attualmente, coinvolge attivamente più di 191 Paesi.

Maggiori informazioni e agenda della giornata tarantina sono fornite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sentinelle-del-mare-694827416507